Migliori università in cui studiare nel 2022: la classifica Higher Education Young University Rankings

Di Maria Carola Pisano.

Migliori università in cui studiare nel 2022: la classifica Higher Education Young University Rankings segnala i migliori giovani atenei

MIGLIORI UNIVERSITA' IN CUI STUDIARE

Migliori giovani università  italiane in cui studiare nel 2022
Migliori giovani università italiane in cui studiare nel 2022 — Fonte: getty-images

Alla fine delle scuole superiori, una volta superata anche la maturità, gli studenti hanno davanti a sé tre diverse direzioni: trovare subito lavoro, continuare a studiare all'università o dedicarsi a una formazione più professionalizzante, come quella offerta dagli ITS. Scegliere in quale ateneo iscriversi non è un compito facile e gli elementi da considerare sono tantissimi: dalla qualità del corpo docente alle prospettive future degli studenti. Per fortuna ci vengono in aiuto le classifiche sulle migliori università italiane e non. 

MIGLIORI UNIVERSITÀ ITALIANE 2022

Di recente è stata pubblicata la classifica miglior giovani università nel mondo: nel Times Higher Education Young University Rankings 2022 emergono 17 atenei italiani tra i 790 migliori al mondo. Cosa si intende per ateneo giovane? Università fondate da meno di 50 anni.

Ecco gli atenei italiani presenti nel Times Higher Education Young University Rankings 2022:

  • Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, prima italiana e al 14esimo posto complessivo;
  • Università Vita Salute San Raffaele di Milano, 26esimo posto;
  • Università di Roma II Tor Vergata, 51esimo posto;
  • Milano-Bicocca, 55esima nella classifica generale;
  • Università di Brescia 68esima;
  • Università dell'Insubria e di Verona, 82esima posizione pari merito. 

Le altre giovani università italiane individuate dal Times Higher Education Young University Rankings 2022 sono la Libera Università di Bolzano, l’Università degli Studi della Tuscia, il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi del Sannio, l’Università degli Studi di Udine. E ancora: l’Università del Piemonte Orientale, l’Università della Calabria, l'Università di Foggia, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Humanitas University.

Indeciso sul tuo futuro? Consulta le nostre guide per l'orientamento universitario: