I 10 migliori tablet per studenti per prendere appunti (e non solo)

Migliori tablet per studenti: i dispositivi per prendere appunti, studiare e creare schemi alle medie e alle superiori. In offerta ad un prezzo speciale

I 10 migliori tablet per studenti per prendere appunti (e non solo)
getty-images

Migliori tablet per studenti

Tablet per studiare e prendere appunti: 5 modelli per gli studenti
Fonte: getty-images

Un tablet può essere utilizzato per studiare in diverse modalità. Ad esempio, può essere utilizzato per leggere libri elettronici, prendere appunti, guardare video lezioni e fare ricerche su internet. Alcuni tablet hanno anche funzioni avanzate come la possibilità di utilizzare la penna per scrivere a mano e trasformare la scrittura in testo digitale, motivo per cui sono perfetti per prendere appunti durante le lezioni o a casa.

Tablet per prendere appunti

Grazie a display sensibili alla pressione esercitata con la penna, questi tablet rappresentano un ottimo strumento per prendere appunti a mano, fare mappe e schemi e, certamente, anche per disegnare. Ecco una lista dei migliori tablet per studiare, prendere appunti, fare schemi o disegnare. 

Galaxy Tab A7
Questp prodotto vanta un design dal profilo sottile e moderno. La scocca in metallo aggiunge uno stile sofisticato e lo spessore di solo 7 mm garantisce una migliore portabilità.Grazie alla fotocamera principale da 8 MP puoi immortalare e condividere quello che conta. La fotocamera anteriore da 5MP è ottimizzata per videochiamate e lezioni online.

Honor Pad X8
La funzione Split-Screen del tablet Android consente di aprire più applicazioni contemporaneamente sullo stesso schermo. È possibile seguire lezioni online mentre si controllano le informazioni, o guardare drammi mentre si memorizzano parole chiave. Indipendentemente dal numero di compiti da svolgere, sarete in grado di gestirli al meglio. Dà un effetto di visualizzazione del libro simile alla carta, rendendo la lettura piacevole. Certificazione TÜV Rheinland a bassa emissione di luce blu, per prendersi cura degli occhi.

Lenovo M10 Plus Tablet (terza generazione)
Questo prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si caratterizza in primis per la sua completezza e versatilità: è possibile usarlo per studiare, leggere, navigare su internet o per guardare video in streaming grazie al suo notevole display IPS 2K da 26,92 cm (10,6"). Lo storage è ampio (128GB) ed è espandibile tramite MicroSD Card fino ad 1 TB. Buone anche le prestazioni grazie al processore Qualcomm Snapdragon SDM680 e la durata. Questo modello si fa apprezzare anche per la sua solidità e l'ottima qualità costruttiva.

Tablet Android 12 TECLAST P30S 10.1 pollici
Questo prodotto ha 4GB RAM+64GB ROM(1TB espandibile), Octa-core CPU 2.0GHz, 2.4G/5G WiFi, FHD 1280x800, Type-C/Bluetooth 5.0/Camera 2+5MP/GPS/OTG/6000mAh/Metallo/Mare Blu-2023. Fotocamera frontale da 5 MP e fotocamera posteriore da 2 MP per catturare i tuoi momenti preziosi e condividerli con i tuoi amici durante le chat video. Il tablet da gioco è dotato di altoparlanti a doppia fotocamera con audio fluido e senza ostacoli e chip di amplificazione intelligenti per una qualità del suono ancora migliore. È stata inoltre aggiunta un'interfaccia audio per supportare il collegamento delle cuffie.

Apple iPad 
Grazie all'incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone, un potente chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core e alle infinite potenzialità dell'app Note, l'iPad è uno dei tablet migliori per prendere appunti e garantisce un'autonomia fino a 10 ore di navigazione web in Wi‑Fi o di riproduzione video.

 

Apple Pencil

Insieme all'iPad vi consigliamo di acquistare l'Apple Pencil per prendere appunti durante le lezioni, disegnare o fare schemi. 

Samsung Galaxy Tab S6 Lite 

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite ha uno schermo da 10.4" per una visualizzazione dinamica e immersiva. La sua S Pen è maneggevole e precisa e ha un supporto magnetico laterale che ti permetterà di averla sempre con te. 

Xiaomi Pad 5

Ampio display da 11 pollici, leggero e maneggevole, è un'ottima scelta per il rapporto qualità prezzo. La penna è da acquistare a parte. 

Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile

Display da 14 pollici, Processore Intel Core i3-1115G4 e memoria da 256 GB SSD per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza. Si piega a 360° per trasformarsi velocemente da notebook a tablet.

Perché usare un tablet a scuola?

Ci sono diverse ragioni per cui un tablet può essere utile per gli studenti a scuola. Ecco alcuni esempi:

  • Accesso a risorse digitali: un tablet offre agli studenti accesso a una vasta gamma di risorse digitali come libri elettronici, video lezioni, articoli scientifici e molto altro. Questo può essere particolarmente utile per gli studenti che hanno difficoltà nella lettura o per coloro che desiderano approfondire determinati argomenti.
  • Prendere appunti: molti tablet hanno funzioni di scrittura a mano e di riconoscimento del testo che possono essere utilizzate per prendere appunti durante le lezioni. Ciò può essere più efficiente rispetto alla scrittura a mano su un quaderno, in quanto gli appunti possono essere facilmente salvati, organizzati e condivisi con gli insegnanti o i compagni di classe.
  • Collaborazione: alcuni tablet hanno funzionalità di condivisione in tempo reale, che consentono agli studenti di lavorare insieme su un documento o un progetto in classe o a distanza.
  • Personalizzazione: un tablet può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di uno studente, ad esempio con l'utilizzo di app per la lettura ad alta voce o per la sintesi vocale.
  • Mobilità: i tablet sono dispositivi portatili, quindi gli studenti possono portarli con sé a scuola, a casa e ovunque desiderino continuare a studiare.

Se da un lato l'utilizzo di un tablet a scuola dipenderà dalle esigenze individuali, è anche vero che iniziare a gestire appunti e studio con questo strumento aiuterà gli studenti a sviluppare competenze digitali importanti per il proprio futuro lavoro e per gestire la propria vita.

Impara a prendere appunti nel modo corretto

Leggi anche:

Altre risorse utili

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più