Le migliori stampanti casa multifunzione per chi studia

Nell’era in cui viviamo, tesine e appunti sono principalmente digitali, ma ci sono occasioni in cui serve stampare. Ecco le 10 migliori stampanti casa multifunzione per chi studia

Le migliori stampanti casa multifunzione per chi studia
getty-images

Le migliori stampanti casa per chi studia

Stampare documenti a casa con le migliori stampanti per studenti
Fonte: getty-images

Nell’epoca in cui viviamo, la maggior parte delle comunicazioni scritte ogni giorno avviene tramite documenti elettronici, mail e messaggi. In parecchie occasioni è ancora importante e necessario però stampare, per avere una copia cartacea da archiviare. E questo è possibile solo con le migliori stampanti.

Quando si inizia la ricerca della stampante è bene fare riferimento a:

  • rapporto qualità-prezzo;
  • efficienza;
  • affidabilità.

Ci sono stampanti ideali per chi studia, ottime per documenti testuali, mentre altre sono perfette per fotografie e grafiche, e ci sono anche altri modelli in grado di fare un ottimo lavoro in entrambi i casi.

Le migliori stampanti per chi studia possono essere utili per consegnare dei lavori scritti a pc, ma anche per avere sempre con sé appunti salvati sul computer e riportati poi su carta.  Altra cosa fondamentale: anche se lo studente ha dei documenti in formato elettronico da consegnare, stamparli e leggerli prima su carta può rendere molto più immediata l’individuazione di eventuali errori.

Per chi studia grafica, fotografia e simili – corsi in sui serve spesso consegnare progetti fisici – è necessario avere le migliori stampanti per studenti.

In commercio è disponibile una scelta molto ampia, in grado di soddisfare tutte le esigenze, e di adattarsi a ogni budget.

Quale scegliere

Tra le migliori stampanti per chi studia è possibile fare una grande distinzione:

  • a getto d’inchiostro (inkjet);
  • a laser.

La differenza? Le prime di solito sono vendute a un prezzo più conveniente, ma hanno un costo copia più alto rispetto alle seconde.

Se devi stampare principalmente documenti di testo e basta la modalità monocromatica, allora l’ideale è comprare una stampante laser. Per chi si occupa invece di grafiche particolari e fotografie, sarebbe meglio usare la stampante inkjet.

Consigli utili per la scelta

Oggi in commercio ci sono talmente tanti modelli che anche con meno di 100 euro, è possibile portare a casa una delle migliori stampanti per chi studia, sia a getto d'inchiostro che a laser, entrambe a prezzi abbordabili. Chiaramente, a fronte della spesa minima, è bene verificare la giusta resa.

È possibile comprare modelli:

  • monofunzione, che stampano esclusivamente;
  • con scanner e copiatrice, che aggiungono anche altre funzioni molto utili per gli studenti;
  • con collegamento via cavo;
  • con tecnologia di stampa in remoto grazie a Bluetooth o wi-fi;
  • dalle dimensioni classiche, perfette da tenere in casa;
  • ultra compatte, da infilare nello zaino e portarle con sé.

Gli studenti oggi hanno bisogno di stampanti?

È vero, ci sono grandi copisterie o centri appositi in cui far stampare i propri appunti o altri documenti importanti, ma avere una stampante a casa è la scelta migliore, che fa risparmiare denaro, tempo e stress.

Disporre di una delle migliori stampanti per chi studia, consente di riprodurre su carta il proprio lavoro in qualsiasi momento, immediatamente al bisogno. Avere la stampante a casa consente di stampare tesine, appunti e compiti invece di inviarli solo elettronicamente, soprattutto se servono in un momento in cui la scuola o la copisteria di riferimento sono chiuse.

Quanto costa una stampante casa

Il costo di una stampante dipende da differenti fattori, può variare da un minimo di 35-40 euro, fino a cifre parecchio più elevate.

Mediamente, tra le migliori stampanti per chi studia, i prodotti in commercio oggi si aggirano tra i 60 e i 150 euro.

Il prezzo comunque può variare a seconda di:

  • costo delle cartucce o ricariche di colore;
  • numero di pagine stampate al minuto;
  • costi di manutenzione;
  • dimensioni e peso;
  • inchiostro o toner;
  • connettività;
  • stampe a colori o in bianco/nero.

Anche la notorietà di alcuni marchi famosi può influire sul costo di una stampante.

Quanto dura una stampante

Non possiamo dare una risposta univoca, è chiaro, perché la durata della stampante dipende moltissimo da quanto e come viene utilizzata. Mediamente comunque una delle migliori stampanti per studenti dovrebbe durare almeno 4-5 anni.

La qualità di stampa

Le stampanti inkjet con inchiostri a base di coloranti e pigmenti sono in grado di assicurare una miglior gestione del colore, soprattutto per la stampa di fotografie e immagini in alta definizione e con diverse sfumature. Le stampanti laser non sono consigliate per la stampa fotografica, anche se è possibile usarle.

I costi delle cartucce e dei toner

Un altro aspetto fondamentale da valutare riguarda il costo delle cartucce delle stampanti inkjet e del toner delle stampanti laser. Per capire quanto è prezioso l’inchiostro liquido per stampante, possiamo affermare che oggi è uno dei più costosi in assoluto, progettato al fine di garantire performance precise e asciugare in pochi attimi, con massima fedeltà del colore originale.

Il toner invece è in polvere, più facile da conservare, usare e spedire. Le cartucce in questo caso sono molto più costose di quelle di inchiostro, perché in grado di stampare un’altissima quantità di pagine, superando la resa delle stampanti a getto d’inchiostro.

In ogni caso, va sottolineato, la scelta delle migliori stampanti per chi studia dipende quasi esclusivamente dall’utilizzo che si intende farne e ovviamente dal budget a disposizione. Gli studenti hanno bisogno di stampare più spesso documenti di testo, quali progetti di lavoro iniziati a scuola. Perciò l’ideale è comprare stampanti a getto d’inchiostro, ottime per chi le usa occasionalmente.

Le stampanti inkjet sono invece l’ideale per immagini e foto, l’inchiostro infatti offre colori più ricchi, unici e dall’ottima resa anche sulle carte fotografiche. Diciamo che - nella scelta delle migliori stampanti per chi studia - se non si hanno esigenze particolari, l’ideale sarebbe affidarsi a una buona stampante laser: la più economica e rapida per riprodurre su carta documenti e testi importanti. Se hai bisogno di stampare grandi volumi di appunti, dispense, ricerche, tesine a costi ridotti, allora la stampante laser fa al caso tuo.

Altri strumenti e prodotti utili allo studio

Scopri tutti gli strumenti, i prodotti e gli accessori che possono essere utili allo studio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più