Le migliori sedie per studiare: comode ed ergonomiche

Di Redazione Studenti.

Quali sono le sedie che garantiscono un buon confort a chi passa molte ore al giorno davanti a una scrivania? Ecco quelle ergonomiche con poggiatesta e supporto lombare, che offrono la postura migliore

Come scegliere la sedia ideale per studiare

Scegliere la sedia giusta per studiare è fondamentale per garantire la massima produttività e concentrazione durante le ore di lavoro. Prima di tutto, è importante considerare l'altezza della sedia rispetto alla scrivania: la sedia dovrebbe essere regolabile in modo da poter mantenere una posizione corretta della schiena e delle gambe. Inoltre, la seduta dovrebbe essere adeguatamente imbottita per evitare dolori e affaticamento. La presenza di un supporto lombare regolabile è fondamentale per mantenere la giusta postura e prevenire problemi alla schiena. Infine, scegliere una sedia con ruote può essere utile per spostarsi agevolmente senza dover alzarsi continuamente. La scelta della sedia ideale per lo studio non è un dettaglio da sottovalutare e può fare la differenza per la salute e la produttività a lungo termine.

L'importanza di una sedia comoda

Le migliori sedie che ti salvano la schiena se passi molte ore al giorno seduto
Le migliori sedie che ti salvano la schiena se passi molte ore al giorno seduto — Fonte: getty-images

Postura scorretta in movimento oppure davanti al PC o quando si studia, scarso movimento o debolezza muscolare possono causare mal di schiena a tutte le età. Si stima che siano 5-6 adolescenti su 10 ad aver sofferto di mal di schiena. La posizione seduta, infatti, non è così naturale come saremmo portati a pensare così come non è naturale per il nostro corpo stare seduti tante ore al giorno.

Al 35° Congresso Nazionale della Società di Chirurgia Vertebrale è emerso che sarebbero almeno 15 milioni gli italiani che soffrono di mal di schiena. Come prevenirlo? Sicuramente cercando di avere e mantenere una postura corretta quando si sta seduti visto che ogni giorno passiamo in media in questa posizione circa 8,9 ore. Quali sono le sedie che facilitano una buona postura? Qui di seguito ne elenchiamo 7.

Top di gamma

Hbada Sedia da Ufficio Sedia Ergonomica in Rete

Sedia dal design ergonomico che fornisce supporto per la schiena e la colonna vertebrale, può alleviare il mal di schiena. Altezza, poggiatesta, supporto lombare e schienale sono regolabili.

 

Sedia Ergonomica con appoggio ginocchia.

Adatta anche per persone alte (fino a 190cm) Ideale per chi lavora seduto alleggerisce la schiena. Inclinazione seduta/ginocchiera regolabile, made in Italy.

Sedia Ergonomica a Seduta in Ginocchio

La sedia perfetta per evitare di stare curvo quando sei seduto sulla scrivania, mantiene la schiena in posizione eretta, distribuendo il peso in modo uniforme sui glutei e gambe, mantenendo, nel frattempo, il rachide ben allineato.

SONGMICS Sedia da Ufficio Girevole

Sedia dal design ergonomico fornisce supporto per la schiena e la colonna vertebrale. L'altezza del sedile è regolabile e il supporto lombare può essere ruotato di 45°.

Più economiche

JOYFLY Sedia da Gaming Ergonomica

Design ergonomico a forma di S, cuscino confortevole e facile da pulire: queste sono solo alcune delle caratteristiche della sedia JoyFly. La sedia ha inoltre una funzione a dondolo che consente di dondolare avanti e indietro per sostenere meglio la schiena.

Rebecca Mobili Poltrona Ergonomica

Sedia ergonomica traspirante adatta a chi passa molte ore alla scrivania, la sedia Rebecca è girevole e permette di regolare l'altezza a seconda della scrivania.  

TRESKO® Sedia da ufficio sedia da scrivania girevole

Sedia girevole con sedile e schienale traspirante, con altezza regolabile e supporto lombare per assicurare una posizione di seduta sana e assicurare il comfort di seduta ergonomico.

Gli altri nostri consigli

Le nostre selezioni da non perdere: