Maturità 2018, e poi? Le migliori scuole di moda

Di Redazione Studenti.

Programmi per il futuro e post Maturità 2018: scopri quali sono le migliori scuole di moda e le borse di studio, se il tuo sogno è lavorare nel mondo della moda

STUDIARE MODA DOPO LA MATURITà 2018

Per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori è un anno particolarmente importante: a giugno dovranno anzitutto confrontarsi con il grande scoglio della Maturità 2018 - tanto che molti di loro stanno già pensando alla tesina - ma dovranno pensare anche al loro futuro, cioè ai programmi post Esame di Stato. Chi di loro continuerà a studiare e chi invece sceglierà di cercare subito lavoro? A proposito di futuro, sono molti gli studenti che sognano di lavorare nel mondo della moda.

Programmi post Maturità 2018: le scuole per lavorare nella moda
Programmi post Maturità 2018: le scuole per lavorare nella moda — Fonte: istock

STUDIARE MODA: UNIVERSITA' O ISTITUTI PRIVATI

Scegliere una scuola di moda non è cosa facile: intanto c'è da capire se si preferisce studiare presso un istituto o accademia privati o all'università pubblica. Ma anche la città è importante: come vedremo dalla classifica, a livello italiano, gli istituti privati di moda menzionati sono nelle città di Milano, Firenze e Roma, tutte città che - anche se in tempi diversi - sono state teatro della moda italiana.

Considerata la grande richiesta, vediamo quali sono le migliori scuole di moda in Italia e nel mondo, secondo la classifica che l'autorevole sito Business of Fashion stila ogni anno a livello globale. La classifica tiene conto di diversi parametri:

  • Global Influence: la reputazione della scuola in generale
  • Qualità degli insegnamenti
  • Prospettiva occupazionale degli studenti

Tra le prime tre troviamo rispettivamente la Central Saint Martins e la Kingston University entrambe di Londra, e la Aalto University School of Arts, Design and Architecture di Helsinki. A seguire la Royal Academy of Fine Arts Antwerp in Belgio e la Parsons School of Design di New York. Ma ci sono buone notizie anche per chi preferisce rimanere in Italia: all'interno della classifica delle migliori cento scuole di moda troviamo anche il Polimoda di Firenze (in nona posizione), l'Istituto Marangoni di Milano (30°) e, con uno scarto di quattro posizioni, l'Accademia di Costume e Moda di Roma.

Molti sono gli studenti che, dopo la maturità, vorrebbero intraprendere questo percorso ma sono spaventati soprattutto dai costi che dovranno affrontare per la retta e l'eventuale trasferimento, ma non disperate. Spesso infatti vengono messe in palio diverse borse di studio, soprattutto all'inizio dell'anno accademico - noi vi consigliamo di cercare direttamente sui siti ufficiali delle scuole di moda o di chiedere direttamente alla segreteria dell'istituto - che potrebbero coprire parzialmente o totalmente il costo del corso.

Unisciti al gruppo Facebook Maturità 2018, si parla dell'Esame di Stato di quest'anno e anche dei programmi futuri di voi maturandi!