I migliori rimedi contro l'ansia a scuola

Suggerimenti e rimedi contro l'ansia a scuola selezionati per te: ecco cosa puoi acquistare per affrontare i momenti critici in classe. Cosa scegliere per non sbagliare

I migliori rimedi contro l'ansia a scuola

Migliori rimedi contro l'ansia a scuola

Quali sono i rimedi contro l'ansia a scuola?

È abbastanza comune tra gli adolescenti provare agitazione prima di test e interrogazioni, sentirsi a disagio in classe o avere reazioni negative all'entrata a scuola. È noto che l'ansia cronica sia più prevalente nelle scuole di quanto si creda, e che i termini "ansia" e "depressione" siano tra i più cercati online nel contesto psicologico. Tuttavia, esistono strategie per gestire l'ansia scolastica. Sebbene non siano soluzioni definitive - il consiglio principale è sempre quello di consultare uno specialista per affrontare il problema - queste tecniche possono offrire un aiuto immediato durante periodi particolarmente difficili.

Ansia: libro da colorare per adulti e ragazzi

Non c'è niente di meglio di un libro da colorare per allontanare i cattivi pensieri e focalizzare la propria attenzione su qualcosa di manuale. Anche se colorare non fa per te, prova! I libri da colorare - anche quelli con le parolacce, sì! - sono considerati soprattutto negli ultimi tempi un efficace antistress per spostare il pensiero da ciò che ci preoccupa a un'attività pratica che possa distoglierci dalla negatività. I mandala, in sostanza, sono epressione di una vera e propria Art therapy, largamente utilizzata soprattutto in età adulta per calmarsi e concentrarsi. Provare per credere.

Penna magnetica Fidget Pen

Altro antistress - color arcobaleno, questa volta - è la Fidget pen, una penna magnetica multifunzione che non è una semplice penna, ma un vero e proprio giocattolo antistress per le dita. Mentre la tieni in mano, puoi infatti anche trasformarla in qualcosa di diverso, adattando la sua forma a quella degli oggetti che vuoi creare: un pupazzo? Una sedia? La fantasia è l'unico limite. Lo scopo, ancora una volta, è concentrare i pensieri su un'attività manuale, che li distolga dalla negatività e dalla preoccupazione.

Vibbang

Un set di palline antistress sensoriali che cambiano forma e colore: quando sei in difficoltà e hai bisogno di un oggetto da tenere in mano per sfogare fisicamente lo stress, questo è quello che fa per te. Gli antistress di questo tipo aiutano a calmarsi e a ritrovare la concentrazione: sono perfetti, quindi, anche per lo studio.

Integratore anti ansia e stress

Se gli antistress non dovessero bastare, puoi sempre provare con un integratore. Questo, in particolare, ha un effetto benefico sull'umore grazie al lavoro combinato di Melissa Bluenesse e Zafferano affron con magnesio,Triptofano e vitamina B6. L'importante, come sempre, è attenersi alle dosi consigliate.

Platone, c'ho l'ansia

Infine, ti consigliamo un libro scritto dall'autrice di Filosofia e Caffeina, Benedetta Santini. Benedetta, attraverso questo libro, ci porta per mano nel mondo dei filosofi considerati degli outsider. O, per dirla in greco, degli àtopoi. Se anche a te capita ogni tanto di sentirti fuori posto, incapace di trovare il tuo spazio nel mondo, questo libro ti dimostrerà come questo sentimento sia molto più comuque di quello che immagini. Otto filosofi hanno provato esattamente la stessa sensazione, e questo libro ti aiuterà a conoscerli e a imparare come fronteggiare le tue sensazioni.

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più