I migliori rimedi contro l'ansia a scuola

Di Redazione Studenti.

Suggerimenti e rimedi contro l'ansia a scuola selezionati per te: ecco cosa puoi acquistare per affrontare i momenti critici in classe

MIGLIORI RIMEDI CONTRO L'ANSIA A SCUOLA

Quali sono i rimedi contro l'ansia a scuola?
Quali sono i rimedi contro l'ansia a scuola?

Provare agitazione per le verifiche e le interrogazioni, sentirsi a disagio in classe, provare sensazioni spiacevoli quando si entra a scuola, sono tutte manifestazioni piuttosto frequenti tra gli adolescenti. Non è un mistero che l'ansia cronica sia più diffusa di quanto pensiamo nelle scuole, e che "ansia" e "depressione" siano i termini psicologici più ricercati in rete.

Ma esistono dei rimedi contro l'ansia a scuola. Non sono certamente risolutivi - il passo migliore da fare è sempre quello di rivolgersi a uno specialista e affrontare con lui il problema - ma possono aiutare a combattare dei momenti complessi nell'immediato. Vediamo quali sono.

Ansia: libro da colorare per adulti e ragazzi

Non c'è niente di meglio di un libro da colorare per allontanare i cattivi pensieri e focalizzare la propria attenzione su qualcosa di manuale. Anche se colorare non fa per te, prova! I libri da colorare - anche quelli con le parolacce, sì! - sono considerati soprattutto negli ultimi tempi un efficace antistress per spostare il pensiero da ciò che ci preoccupa a un'attività pratica che possa distoglierci dalla negatività. I mandala, in sostanza, sono epressione di una vera e propria Art therapy, largamente utilizzata soprattutto in età adulta per calmarsi e concentrarsi. Provare per credere.

Penna magnetica Fidget Pen

Altro antistress - color arcobaleno, questa volta - è la Fidget pen, una penna magnetica multifunzione che non è una semplice penna, ma un vero e proprio giocattolo antistress per le dita. Mentre la tieni in mano, puoi infatti anche trasformarla in qualcosa di diverso, adattando la sua forma a quella degli oggetti che vuoi creare: un pupazzo? Una sedia? La fantasia è l'unico limite. Lo scopo, ancora una volta, è concentrare i pensieri su un'attività manuale, che li distolga dalla negatività e dalla preoccupazione.

Vibbang

Un set di palline antistress sensoriali che cambiano forma e colore: quando sei in difficoltà e hai bisogno di un oggetto da tenere in mano per sfogare fisicamente lo stress, questo è quello che fa per te. Gli antistress di questo tipo aiutano a calmarsi e a ritrovare la concentrazione: sono perfetti, quindi, anche per lo studio.

Integratore anti ansia e stress

Se gli antistress non dovessero bastare, puoi sempre provare con un integratore. Questo, in particolare, ha un effetto benefico sull'umore grazie al lavoro combinato di Melissa Bluenesse e Zafferano affron con magnesio,Triptofano e vitamina B6. L'importante, come sempre, è attenersi alle dosi consigliate.

Platone, c'ho l'ansia

Infine, ti consigliamo un libro scritto dall'autrice di Filosofia e Caffeina, Benedetta Santini. Benedetta, attraverso questo libro, ci porta per mano nel mondo dei filosofi considerati degli outsider. O, per dirla in greco, degli àtopoi. Se anche a te capita ogni tanto di sentirti fuori posto, incapace di trovare il tuo spazio nel mondo, questo libro ti dimostrerà come questo sentimento sia molto più comuque di quello che immagini. Otto filosofi hanno provato esattamente la stessa sensazione, e questo libro ti aiuterà a conoscerli e a imparare come fronteggiare le tue sensazioni.

Leggi anche:

  • Come sconfiggere e superare l'ansia cronica
    Ansia: sintomi fisici e mentali. Combattere, sconfiggere e superare l'ansia cronica, l'ansia da prestazione e gli attacchi d'ansia. Ecco come fare
  • Come calmare l'ansia in classe
    Ansia in classe: come gestirla? Ecco cinque comportamenti che possono aiutarti a calmare l’ansia quando sei a scuola, in un video di 1 minuto di @psicobit