Migliori regali per chi ama il teatro
Ecco i migliori regali per chi ama il teatro e vorrebbe trascorrere sul palcoscenico tutto il tempo possibile. Ecco i migliori regali per va a teatro
Indice
Migliori regali per chi ama il teatro
Il teatro è una passione che nasce spesso un po’ per caso, ma che può diventare così travolgente da trasformare molti aspetti della vita. Se conosci qualcuno che ama andare a teatro o ama recitare, e vuoi fargli un regalo pensato su misura per il suo gusto e il suo piacere, questo è l’articolo giusto.
Oltre agli abbonamenti a teatro, agli spettacoli singoli e ai corsi di recitazione, che spesso hanno un costo molto importante, potrebbe essere interessante pensare fuori dalla scatola e regalare a un amante del teatro qualcosa che gli ricordi la sua passione tutti i giorni, con piacere, in qualsiasi momento.
Ecco un elenco di regali pensati per stupire l’amante del teatro, aiutarlo nel suo percorso di recitazione o arricchire la sua libreria.
Regali per gli amanti del teatro: i libri che non possono mancare in libreria
Se pensi al teatro, non puoi fare a meno di pensare alle raccolte di spettacoli teatrali, ma soprattutto a quelle edizioni così speciali da rendere un libro non solo qualcosa da leggere, ma anche un bellissimo oggetto d’arredamento. Che tu voglia imbandire un tavolino da caffè o voglia regalare la prima raccolta di un noto drammaturgo, sei nel posto giusto.
Ecco una raccolta in lingua originale delle opere del Bardo, William Shakespeare, che potrebbero fare decisamente al caso tuo. Tutti hanno un’opera di questo autore in casa, ma l’edizione lascerà certo senza fiato anche i più grandi appassionati.
Non puoi non amare il teatro e non avere in libreria un volume dedicato a quel genio assoluto che è Bertolt Brecht. Nella sua Opera da Tre Soldi si mescola l’animo ribelle di questo grande artista a una trama appassionante. Immagina: nella Londra del primo Novecento, in un universo brulicante di miserabili, furfanti e prostitute, lo strozzino Gionata Geremia Peachum cerca di consegnare al boia lo sgradito genero Mackie Messer. Vano tentativo, però: imprigionato dopo colpi di scena, tradimenti e fughe, Mackie già sulla forca e con il cappio al collo, vedrà ribaltarsi provvidamente il suo destino.
Non puoi dire di amare il teatro se non hai in libreria almeno un volume dedicato a Samuel Beckett. Questa raccolta include le opere: Aspettando Godot, Finale di partita, Tutti quelli che cadono, L'ultimo nastro di Krapp, Giorni felici, Parole e musica, Commedia, Di' Joe, Respiro, Non io, Quella volta, Dondolo.
Regali per gli amanti del teatro: i migliori DVD
Regalare un libro può essere difficile, poiché è molto probabile che un appassionato di teatro abbia già la sua scorta di testi essenziali.
Tuttavia, regalare il DVD di un’opera andata in scena in un importante teatro europeo, o magari presso La Scala di Milano, può regalare un ricordo o un’emozione. Inoltre, ogni spettacolo è unico nel suo genere, anche e nonostante il copione rimanga quasi sempre identico.
Il piacere delle interpretazioni, delle scelte e del tocco magico di geni artistici come Andrew Lloyd Webber non possono essere sempre vissuti in prima persona, ma il DVD tocca le corde giuste e ti porta abbastanza vicino al risultato sperato.
Puoi anche approfittare della raccolta di Puccini a un prezzo vantaggioso, la quale include non solo Madama Butterfly, ma anche la Tosca e La Bohème – capisaldi di questa intramontabile forma d’arte.
Regali per gli amanti del teatro: gli accessori indispensabili
Stai entrando nel mondo del teatro o vuoi introdurre i tuoi figli alla recitazione? Un leggio potrebbe essere un buon modo per cominciare con le letture ad alta voce, e le prime esibizioni. Questo leggio regolabile in altezza può toccare i 135 cm e il piano è inclinabile, potendo contenere senza difficoltà fogli di dimensioni 40 x 24 cm. Il treppiede si regola per adattarsi alle diverse disponibilità di spazio sul pavimento. Quando hai finito di usarlo, inoltre, potrai riporlo senza problemi.
È vero: un attore ha bisogno solo delle luci della ribalta per sentirsi davvero vivo. Tuttavia, introdurre una persona al mondo del teatro o dell’improvvisazione teatrale passa da corsi, duro lavoro quotidiano e qualche aiuto esterno. Se vuoi incoraggiare qualcuno a intraprendere un percorso nel mondo del teatro, un corso di dizione potrebbe fare al caso tuo.
Se la voce è il biglietto da visita, padroneggiarla significa avere maggiore possibilità di lasciare un’impressione efficace e positiva a livello professionale. Questo corso è comprensivo di esercizi e letture audio che forniscono tutti gli strumenti necessari a controllare la voce e a migliorare la dizione, andando a ritrovare gli accenti giusti, così come l’intonazione più appropriata per fare colpo sugli interlocutori.
Se il buongiorno si vede dal mattino, probabilmente dovrebbe sempre cominciare con una tazza che interpreti alla perfezione il mood della persona a cui è destinata. Cultzilla ha pensato a una serie di tazze con citazioni, una delle quale è dedicata a Shakespeare. Sofisticata e al tempo stesso semplicissima, questa tazza strapperà un sorriso anche nelle giornate più difficili.
Un bel segnalibro è quello che ci vuole per tutti coloro che, quando non sono a teatro, trascorrono tanto tempo immersi nelle letture di opere teatrali. Ecco perché regalare un segnalibro è un atto di amore e un regalo semplice, ma sempre altamente gradito. Ogni volta che il libro verrà aperto, la persona si ricorderà subito di te e, con un sorriso, ti penserà con piacere.