Le migliori penne per tablet

Che sia per hobby o lavoro, ecco le migliori penne per tablet: cosa propone sul mercato per la scrittura e il disegno, dallo studio al lavoro

Le migliori penne per tablet
getty-images

Le migliori penne per tablet, per appunti e disegni

Penna per tablet
Fonte: getty-images

Indicare le migliori penne per tablet vuol dire proporre un elenco alquanto ampio. Ciò perché la soluzione ideale varia a seconda delle necessità. Chi usa un tablet per studiare, prendere appunti, trascrivere note e, in generale, scrivere, avrà infatti bisogno di caratteristiche di un certo tipo. Ciò vale soprattutto per chi della scrittura ha fatto il proprio impiego. Ben differente il discorso per chi disegna con il tablet. Un caso, quest’ultimo, che apre una parentesi legata a chi lo fa per hobby, chi è in fase di studio e chi ha raggiunto un livello tale da considerare ciò il proprio lavoro.

Penna da tablet attiva o passiva

La prima cosa da comprendere, per scegliere la miglior penna da tablet per sé, è la differenza tra stylus attiva e passiva. La penna attiva è nota anche come penna digitale. Funzione grazie a un digitalizzatore, che pone in connessione penna e schermo touch. Molto più precisa nel tocco, è generalmente consigliata per la scrittura e il disegno.

Quella passiva, invece, è nota come capacitiva. Consente di toccare uno schermo, agendo come con la pressione di un dito, senza vantare sensibilità tattile. In assenza di un pari grado di comunicazione, in questo caso se ne consiglia l’uso per il gaming e la navigazione.

La B&D Universal Capacitive Stylus Pen è altamente consigliata per chi fosse alla ricerca di una penna per tablet passiva convincente, adeguata e di facile utilizzo. Adatta a chiunque, è universalmente compatibile e vanta una punta in gomma flessibile da 6mm. Nella confezione è però possibile individuare una serie di punte di ricambio più piccole o grandi, al fine di soddisfare al meglio le esigenze di ognuno.

Le migliori penne da tablet, per disegnare

Come detto, la scelta varia in base alle esigenze. Chi è alla ricerca di una penna da tablet per imparare a disegnare o perfezionarsi, come amatore, può optare per una tavoletta grafica di media fascia, con correlato pennino proposto. Differente il caso di chi intende fare lo step successivo o, semplicemente, necessita di un ricambio d’attrezzatura professionale.

Considerando la grande evoluzione del settore, sempre più “pro” preferiscono i tablet di ultima generazione alle tavolette grafiche. In questo ambito Apple domina. Non ci soffermiamo però sui Pad, bensì sulle penne.

L’Apple Pencil 2 ha rappresentato un gran salto in avanti rispetto alla generazione precedente. Migliorata la rilevazione del movimento del cursore e del livello di pressione e angolazione del pennino. Linee più squadrate, ricarica wireless decisamente comoda e una superficie touch per configurazioni personalizzate.

-7% Apple Pencil Pro
€ 139,00
€ 149,00 da  Amazon

Apple Pencil Pro aggiunge delle migliorie al già ottimo prodotto precedente. Si può aprire una palette per cambio strumento, spessore del tratto o colore, semplicemente premendo vicino all’area vicina alla punta. Vanta inoltre una sensazione tattile innovativa al momento in cui si preme sull’area sensibile. Soprattutto è stato migliorato il giroscopio, con un controllo eccellente, in grado si restituire ad esempio un tratto più fine a pennino inclinato.

Peccato però che non sia retrocompatibile.

Le penne da tablet più vantaggiose

Difficile battere Apple nel campo delle penne da tablet per disegno. Non tutti, però, sono disposti a spendere le cifre richieste dall’azienda di Cupertino. Esistono alternative che combinano resa e prezzo vantaggioso. Basti pensare all’Adonit Stilus Note 2.

Se si cercano alternative competitive, è fondamentale partire dal sistema di palm rejection, che in questo caso è alquanto efficace. Ciò consente di non preoccuparsi del contatto della mano sullo schermo, in caso di input involontari, mentre si disegna.

Compatibile con svariati iPad, vanta un’autonomia di 24 ore per singola ricarica. Resistente inoltre ad acqua e polvere, con certificazione ip65. Il pennino da portare sempre con sé, anche per appunti e note.

Ampia anche la compatibilità del Tucano Stylus Pencil, che abbassa la media prezzo rispetto alla diretta concorrenza. Anche in questo caso è presente la necessaria tecnologia palm rejection. La durata della batteria cala, attestandosi intorno a 10 ore, circa. Tempo sufficiente per completare i propri lavori. Vanta un supporto magnetico molto utile, performance di buon livello e notevole sensibilità all’inclinazione.

Le migliori penne da tablet, per prendere appunti

È vero che una penna per tablet da disegno può essere tranquillamente sfruttata anche per scrivere, ovviamente. Chi vede in questo atto il focus del proprio interesse dovrà però cercare qualcosa di specifico.

Giornalisti, autori, studenti o, semplicemente appassionati di scrittura, necessitano di una penna per tablet leggera, compatta e sensibile. La S Pen Pro Samsung dà battaglia sul primo fronte all’Apple Pencil, pesando 13,8 grammi, a fronte dei 20,7 della 2 e 19,15 grammi della Pro.

Può sembrare un dettaglio di poco conto ma non lo è affatto, se si considerano lunghe sessioni di scrittura. Una penna più leggera è un peso meno gravoso per la mano, che si tratti di scrittura su carta o in digitale. Consente di scrivere su differenti schermi, passando da un dispositivo all’altro in un click. La connettività Bluetooth è infatti eccellente. Con una ricarica completa, inoltre, ha modo di resistere ben 16 giorni.

Chi scrive in digitale ha tanti vantaggi. Uno su tutti è la facilità di recupero dei propri testi, facilmente archiviabili, modificabili e condivisibili. Il passaggio dalla carta allo schermo può però risultare complesso. Si consiglia dunque di mettere alla prova la Lenovo Pen 2, che rispetto alla Samsung descritta vanta un costo ridotto. Una vera e propria penna entry level.

Perché la si consiglia? Prezzo a parte, offre all’utente un’esperienza di scrittura naturale (per quanto possibile). Accessibilità facilitata dai due pulsanti fisici laterali. Il corpo è in metallo, per una piacevole sensazione nella presa, e il design è slanciato.

Una penna a tutti gli effetti, ma con dei comprensibili vantaggi hi-tech. Nella confezione sono presenti inoltre tre punte sostitutive e, come se non bastasse, è offerto anche un portapenne USB, così da facilitare la memorizzazione dei propri contenuti creati.

Altri prodotti in offerta che potrebbero interessarti

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più