MIGLIORI LAUREE PER TROVARE LAVORO
Fra poche settimane il Ministero dell'Università pubblicherà i bandi per i test d'ingresso 2020 e gli studenti potranno iscriversi alle prove d'ammissione di settembre. Per chi è ancora indeciso e non sa a quale corso di laurea iscriversi, viene in aiuto il XXII Rapporto occupazionale sui laureati AlmaLaurea che svela quali sono le lauree migliori per trovare lavoro.
Il Rapporto sul Profilo dei Laureati si basa su una rilevazione che coinvolge oltre 290mila laureati del 2019 di 75 Atenei e restituisce un’approfondita fotografia delle loro principali caratteristiche.
Il Rapporto sulla Condizione occupazionale dei Laureati si basa su un'indagine che riguarda 650mila laureati di 76 Atenei e analizza i risultati raggiunti nei mercati del lavoro dai laureati nel 2018, 2016 e 2014, intervistati rispettivamente ad 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo.
LAUREE PIÙ RICHIESTE NEL MONDO DEL LAVORO
Per capire quali sono le lauree migliori per trovare lavoro dobbiamo guardare ai dati AlmaLaurea dei laureati magistrali biennali del 2014 intervistati a cinque anni dal conseguimento del titolo. Le migliori performance occupazionali sono quelle dei laureati in:
- ingegneria,
- professioni sanitarie,
- architettura.
Al di sotto della media i tassi di occupazione dei laureati dei gruppi:
- insegnamento,
- letterario,
- psicologico,
- geo-biologico (il tasso di occupazione è inferiore all’83,0%).
Inoltre i laureati del gruppo medico hanno le più elevate performance occupazionali, il loro tasso di occupazione è pari al 93,8%. Al di sotto della media, invece, i laureati del gruppo giuridico, dove il tasso di occupazione si ferma al 78,2%.