Speciale Amazon Prime Day

Migliori integratori per l'inverno

Volete sapere quali sono i migliori integratori contro il freddo? Scopriamo a cosa servono e le varie tipologie utili per l'inverno

Migliori integratori per l'inverno
getty-images

I rischi dei mesi invernali

Fonte: getty-images

La stagione invernale, con le intemperie e le temperature che si abbassano progressivamente, mette in difficoltà il nostro organismo. In particolare chi vive nelle zone soggette a un clima più freddo rischia di ammalarsi più facilmente. I batteri e i virus in circolazione aumentano nei mesi più freddi dell’anno e alle volte non siamo preparati ad affrontarli. Per evitare di ritrovarsi con febbre e raffreddore, oltre a stanchezza e spossatezza, esistono degli integratori alimentari che ci possono aiutare a superare l’inverno senza grandi problemi. Rappresentano un grande aiuto per il nostro corpo e possono realmente fare la differenza. Siete curiosi di sapere quali sono i migliori integratori contro il freddo? Vediamo insieme di cosa di tratta nei paragrafi a seguire. 

Gli integratori per l'inverno

Gli integratori per l'inverno hanno composizioni a base di aminoacidi, vitamine e minerali adatti a fornire supporto nei mesi invernali.

Gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari costituiscono un aiuto per la prevenzione dalle malattie invernali. Se ve lo state chiedendo, si tratta di prodotti alimentari che entrano a far parte della dieta degli individui e rappresentano una risorsa di sostanze nutritive concentrate che sostengono il nostro organismo aiutandolo nelle funzioni di base, tra cui anche la prevenzione dal freddo e dalle malattie. Normalmente, gli integratori alimentari possono essere acquistati e assunti in piccoli flaconi, in compresse, in capsule o in polvere. Vediamone alcuni che possono essere particolarmente utili durante i mesi invernali.

Integratori naturali a base di propoli

La propoli è una sostanza utile al nostro corpo durante i mesi più freddi. Rappresenta un antibiotico naturale e un antivirale. Vi state chiedendo a cosa serve nello specifico? La sua assunzione contribuisce alla prevenzione dalla febbre e a combattere le infiammazioni che si possono avere a livello del sistema respiratorio. Si può assumere in spray, sciroppo, ma anche compresse, a seconda del tipo di integratore scelto.

Integratori alimentari per i mesi invernali a base di fermenti lattici

Se siete soggetti a nausea o a dissenteria durante l’inverno, a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie o dal raffreddamento, allora potrete optare per gli integratori a base di fermenti lattici. Sono utili durante tutto l’anno, ma in particolare in questo periodo contribuiscono a combattere questo tipo di fastidi. Inoltre, sono particolarmente utili a proteggere l’intestino in caso di assunzione di antibiotici utili a combattere le infezioni.

Integratori alimentari contro tosse e raffreddore

Esistono anche degli integratori specifici per combattere raffreddore e tosse, tra i fastidi più comuni in inverno. Si tratta di prodotti che contengono sostanze antinfiammatorie per attenuare i sintomi e ridurre la durata. Questi integratori hanno anche un potere immunostimolante che contribuisce a rinforzare il sistema immunitario che sarà più forte e in grado di prevenire i malanni.

Integratori per l’inverno con la curcuma

L’assunzione regolare e prolungata di curcuma nei mesi invernali contribuisce al potenziamento delle difese immunitarie. Al tempo stesso, se si contrae la febbre o il raffreddore gli integratori che contengono la curcuma aiutano a smaltire il muco e ad abbassare la temperatura corporea. Questa sostanza è utile anche a livello alimentare. In che modo? In inverno tendiamo a consumare pasti più ricchi di proteine e grassi, più difficili da smaltire.

Gli integratori aiutano stomaco e intestino, oltre a rafforzare il fegato.

Il corpo si difende dal freddo

Con l’arrivo della stagione fredda il nostro corpo inizia la sua difesa attraverso la termoregolazione. L’obiettivo è quello di mantenere costante la temperatura e combattere la tendenza ad abbassarsi dovuta al clima esterno. Dunque, l’organismo ha la necessità di conservare l’equilibrio termico. Vi state chiedendo come lavora il nostro corpo? Con temperature molto basse avviene la vasocostrizione cutanea, che evita che il calore venga disperso. Inoltre, si registra la produzione di calore interno tramite l’aumento dell’attività muscolare scheletrica, cresce il metabolismo cellulare per la trasformazione degli zuccheri e dei grassi presenti in energia e si accelera il battito cardiaco. Per questi motivi è necessario un apporto calorico adeguato alle necessità del nostro corpo durante l’inverno, utile all’incremento del calore interno.

Le malattie invernali e i soggetti più a rischio

Come dicevamo in apertura, l’inverno porta con sé intemperie come pioggia, vento, ma anche neve e grandine nelle regioni più fredde. Il nostro corpo esposto alle basse temperature può ammalarsi. Mal di gola, tosse, febbre, raffreddore sono estremamente comuni nei mesi freddi dell’anno e possono avere anche delle conseguenze sul nostro umore, affaticandoci ulteriormente. Insomma, la diffusione di batteri e virus diventa maggiore in inverno ed essendo le difese immunitarie del nostro organismo più vulnerabili ci si ammala con una maggiore frequenza. Come mai? Altro motivo che contribuisce alla diffusione dei malanni è la tendenza al restare spesso in ambienti chiusi e riscaldati. Parliamo delle nostre case, ma anche di luoghi affollati, in cui è semplice entrare a contatto con una persona malata e dove virus e batteri possono proliferare in maniera più semplice e rapida.

Ci sono delle categorie di persone che sono più soggette alle malattie e al raffreddamento durante i mesi più freddi dell’anno o che registrano dei sintomi più intensi. Parliamo di neonati e bambini, che hanno un sistema immunitario che non è ancora forte abbastanza per una solida protezione; anziani, che sono più vulnerabili e quindi soggetti alle conseguenze delle basse temperature; soggetti con abitudini poco salutari o affetti da malattie croniche, che spesso hanno il sistema immunitario debilitato o le difese indebolite, per cui il loro organismo risulta essere maggiormente esposto agli agenti esterni che causano i malanni.

Altri integratori utili a chi studia e fa sport

In alcune fasi della vita gli integratori possono essere utili per sostenere il fisico e la mente e aiutarli a funzionare meglio. Ecco quelli che possono aiutarti se sei uno studente:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più