Speciale Amazon Prime Day

I migliori integratori per le difese immunitarie

Quali sono i migliori integratori per adulti e bambini, differenze, consigli e spiegazione dettagliata degli effetti benefici. Per non perdere neanche un giorno di scuola!

I migliori integratori per le difese immunitarie
getty-images

I migliori integratori per le difese immunitarie

Fonte: getty-images

Quando si parla di integratori per le difese immunitarie alcuni pensano a una sorta di “pillola magica”, in grado di cambiare il nostro organismo per il meglio in un lampo. La realtà è ben differente e questo aiuto può dare i suoi frutti nell’arco di un certo lasso di tempo. Gli integratori, lo dice il nome, integrano e non sostituiscono quindi in nessun caso potranno andare a sostituire uno stile di vita sano. Dunque non basterà scegliere il prodotto ideale per star meglio ma scegliere i migliori integratori per le difese immunitarie inserendoli nel proprio programma quotidiano sarà di certo un aiuto importante.

Cosa sono gli integratori per le difese immunitarie

Questi integratori hanno lo scopo di stimolare le normali funzioni di autodifesa interne al nostro corpo. La riduzione della loro azione può essere dovuta a svariati fattori, come ad esempio un'alimentazione non adeguata.

Viviamo in una società frenetica e spesso ci ritroviamo a saltare i pasti pur di riuscire a incastrare tutti gli impegni della giornata. Consumiamo quindi energie di riserva e, col tempo, finiamo in “riserva di carburante”.

I cambi di stagione possono di certo incidere in questa condizione, soprattutto nei mesi freddi dell’anno che espongono maggiormente il nostro corpo a malanni. I vantaggi degli integratori sono svariati, a partire dall’affrontare con maggior vigore le sfide che tutti i giorni la vita ci presenta.

Stress e costante stanchezza sono compagni di viaggio quotidiani e possono ridurre le proprie difese. Ecco un modo per combatterli, insieme con batteri, virus e germi, che avranno un’azione minore sull’organismo.

Per quanto l’apporto non vada esaltato come soluzione a tutti i mali, al tempo stesso non può essere sottovalutato. Questa pratica dovrebbe entrare a far parte della propria routine quotidiana, a patto di sapere cosa si sta assumendo.

I tipi di integratori in commercio

Di seguito riportiamo le tipologie in commercio, con composti in larga parte caratterizzati da elementi naturali:

Integratore alla vitamina C

Generalmente riconosciuto come il più importante, utile per aiutare a proteggere l’organismo da infezioni e malattie. Favorisce inoltre il processo di rinnovamento cellulare, un aiuto in tal senso che non dovrebbe mancare nella routine quotidiana.

Integratore alla vitamina D

La funzione chiave è quella di regolare i vari organi e, di conseguenza, l’intero sistema interno;

Integratore allo zinco

Il ruolo è quello di rendere più stabili le proprie difese immunitarie, preparandole a contrastare ogni forma di infezione. Elemento prezioso che lavora in perfetta sintonia con le vitamine citate in precedenza. Un consumo regolare può inoltre facilitare un rimarginamento più rapido di ferite e cicatrici.

-43% Solgar Cal Mag Zinco
€ 18,18
€ 26,00 da  Amazon

Integratore di lattoferrina

Consigliata durante una terapia antibatterica, rende più vulnerabili gli agenti patogeni ai farmaci, rimuovendo da loro il ferro e favorendo la crescita di ceppi batterici intestinali benefici. Una “cura” a base di integratori di lattoferrina è stata spesso consigliata ai soggetti che hanno contratto il Covid-19, nei casi che non necessitavano di ospedalizzazione.

Integratori: differenze tra adulti e bambini

Va da sé che esistano delle nette differenze tra integratori per le difese immunitarie per adulti e bambini.

Le tipologie di organismi non sono ovviamente identiche, considerando come da una parte vi sia uno sviluppo concluso e dall’altro ancora ampiamente in corso.

Crescendo, il nostro sistema interno muta e da adulti abbiamo necessità di un maggior apporto, il che si traduce in ulteriori elementi contenuti nelle pillole che assumiamo, in breve.

In nessun caso, quindi, si consiglia la somministrazione di integratori per adulti ai bambini. Al tempo stesso, non si abbia la convinzione che quanto acquistato per i propri figli possa avere gli stessi effetti benefici sul proprio organismo maturo.

I migliori integratori per adulti

Considerando l’importanza di sottolineare la differenza esistente tra un organismo ormai sviluppato e uno in fase di crescita, proponiamo i migliori integratori per le difese immunitarie di entrambe le categorie.

Partiamo con i consigli per gli adulti:

Supradyn Difese

Integratore alimentare contenente vitamina C, vitamina D e zinco. Ideale per preparare il proprio corpo all’arrivo dell’inverno. Vitamina C e zinco contribuiscono inoltre alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, lavorando alla riduzione della stanchezza e del generale senso di affaticamento percepito;

Swisse Difesa Immunitaria

Soluzione con vitamina C, minerali ed echinacea. Contribuisce alla regolare funzione del sistema immunitario, intervenendo sulla riduzione di stanchezza e affaticamento. Vitamina C, magnesio e rame agiscono inoltre sul metabolismo energetico, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo;

Defender 360

Si tratta di un multivitaminico complesso, con al suo interno vitamine A, B, C, D, E, J, K, H. Non solo, spazio a zinco, ferro, calcio, rame, manganese e minerali. Una vera e propria garanzia per le difese immunitarie, soprattutto nei periodi di forte debolezza mentale e fisica, dovuti a stress, condizioni atmosferiche, batteri e virus. Da sottolineare come biotina e zinco contribuiscano al mantenimento di capelli e pelle. Questa soluzione vanta inoltre un effetto anti età, limitando i processi di invecchiamento.

I migliori integratori per bambini

Come detto, i bambini hanno altre necessità rispetto agli adulti. Vediamo quindi le soluzioni più indicate per i piccoli:

Nóos Linfoflu

Integratore alimentare a base di resveratrolo (estratto dal Polygonum cuspidatum), betaglucano, zinco, lattoferrina, vitamina C ed arginina. L'azione sinergica dei suoi componenti contribuisce a supportare la normale funzione del sistema immunitario e a mantenere il benessere dell’organismo. Riduce la sensazione di stanchezza e di affaticamento.

Multicentrum VitaGummy

Studiato per bambini a partire dai tre anni, contiene vitamina D per le difese interne e iodio per la regolare crescita dei bimbi. Molto apprezzato dai più piccoli perché proposto in formato di caramelle gommose al gusto frutta;

Sciroppo Immunilflor Junior

Sciroppo a base di echinacea, acerola, propolis, miele di manuka e fermenti tindalizzati. Si propone di favorire le difese fisiologiche dei bambini, proteggendoli dai disturbi di stagione. Anche in questo caso sapore ottimo che rende l’assunzione più facile.

Altri integratori utili per chi studia e fa sport

In alcune fasi della vita gli integratori possono essere utili per sostenere il fisico e la mente e autarli a funzionare meglio. Ecco quelli che possono aiutarti se sei uno studente:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più