Migliori integratori contro il caldo

I migliori integratori che è possibile assumere quando fa molto caldo, le vitamine da prendere in estate. Ecco cosa bisogna sapere

Migliori integratori contro il caldo
getty-images

Migliori integratori contro il caldo

Conosciamo meglio gli integratori contro il caldo
Fonte: getty-images

Nelle stagioni più calde dell’anno, il nostro organismo può risentire delle alte temperature. Per ovviare a questo problema è possibile utilizzare alcuni integratori a base di sali minerali o vitamine. Ma quali sono i migliori integratori contro il caldo? Prima di analizzarli, uno per uno, è importante capire quali sono i rischi per la nostra salute legati alle ondate di calore.

Cosa sono gli integratori alimentari

È ancora una volta il Ministero della Salute a chiarire cosa sono gli integratori alimentari: sono prodotti alimentari che integrano la comune dieta e che rappresentano una fonte concentrata di sostanze nutritive, come le vitamine e i minerali, o altre sostanze che hanno un effetto nutritivo o fisiologico, in forme predosate.

Il Ministero sottolinea inoltre che l’utilizzo di vitamine e minerali negli integratori alimentari e la loro aggiunta agli alimenti, con le relative fonti, è disciplinato dal regolamento (CE) 1170/2009 del 30 novembre 2009, che ha modificato la direttiva 2002/46/CE e il regolamento (CE) 1925/2006.

Per capire meglio cosa sono gli integratori alimentari è possibile fare riferimento a ulteriori indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità. In quanto prodotti alimentari, gli integratori non possono vantare proprietà terapeutiche né capacità di prevenzione e cura di malattie e sono soggetti alle norme in materia di sicurezza alimentare. Gli integratori alimentari, però, possono contribuire a migliorare lo stato di salute e a favorire il regolare funzionamento dell’organismo umano.

Generalmente, vengono venduti in capsule, compresse, flaconcini o bustine (in polvere).

Magnesio, potassio e vitamina C contro il caldo

L’esposizione a un caldo eccessivo e prolungato aumenta la quantità di sudore prodotta. Con esso, il corpo umano non perde solo acqua, ma anche una quota rilevante di sali minerali. Per capire quali sono i migliori integratori alimentari contro il caldo, quindi, è necessario sapere quali sono i sali minerali da reintegrare nel nostro organismo, tramite gli alimenti o, laddove ce ne fosse bisogno (è importante ribadire la necessità di consultare il proprio medico curante), proprio attraverso gli integratori alimentari.

Integratori di magnesio, potassio e vitamina C

Tra i sali minerali che si perdono in misura maggiore a causa del caldo spiccano il magnesio e il potassio, due elementi molto importanti perché in grado di incidere in maniera determinante sul mantenimento dell’equilibrio salino del corpo umano.

Nel caso in cui il medico curante lo ritenga necessario, quindi, può essere utile assumere integratori specifici contenenti magnesio e potassio. C’è, però, un altro aspetto da considerare: l’efficacia di questi integratori risulta potenziata in combinazione alla vitamina C. Un integratore alimentare con magnesio, potassio e vitamina C, infatti, rappresenta un'ottima soluzione per combattere il caldo perché questa combinazione è in grado di contribuire a far sì che l’equilibrio venga ristabilito velocemente.

La vitamina C, del resto, se abbinata al magnesio e al potassio, contribuisce al mantenimento del corretto metabolismo energetico e fa sì che il corpo riesca a mantenere la sua normale capacità di reagire agli sforzi fisici e riprendersi da essi.

Gli integratori tonici contro il caldo

Altri integratori utili per combattere il caldo eccessivo sono gli integratori tonici, che apportano all’organismo aminoacidi e vitamine (in particolar modo del gruppo B), e gli integratori multivitaminici e multiminerali con fibre.

I rischi per la salute causati dalle ondate di calore

Il caldo è in grado di alterare il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo. Ciò avviene in particolar modo se, come spesso accaduto negli ultimi anni, si verificano ondate di calore, cioè si registrano temperature molto alte per diversi giorni consecutivi, spesso associate ad altri fenomeni come assenza di ventilazione, forte irraggiamento del sole e umidità elevata. I rischi causati dalle ondate di calore dipendono, oltre che dall’intensità di questi fenomeni, anche e soprattutto dalla loro durata.

Chi rimane esposto a temperature alte per un prolungato periodo di tempo, come spiegato dal Ministero della Salute, può accusare disturbi lievi, come per esempio crampi, edemi o svenimenti, o anche disturbi più gravi, quali congestione, colpo di calore o disidratazione. In caso di caldo estremo, inoltre, chi soffre di patologie croniche preesistenti può accusare un peggioramento delle sue condizioni di salute.

Tra le persone più a rischio di subire danni alla salute per effetto delle ondate di calore ci sono:

  • le persone anziane;
  • i neonati e i bambini;
  • le donne in gravidanza;
  • le persone con malattie croniche;
  • le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono lavori intensi all’aria aperta.

In particolar modo, gli anziani, soprattutto se affetti da patologie croniche, sono i soggetti maggiormente a rischio di complicanze legate al verificarsi di ondate di calore. Ciò è causato dalla lor maggiore sensibilità al calore, di una riduzione dello stimolo della sete e di una minore efficienza di meccanismi della termoregolazione.

Tra i consigli forniti dal Ministero della Salute su come evitare i danni alla salute che possono essere provocati dal caldo eccessivo, uno in particolare riguarda proprio l’assunzione di integratori di sali minerali. A domanda precisa: “Quando fa molto caldo è consigliabile l’assunzione di integratori di sali minerali?”, il Ministero della Salute risponde nella sua sezione F.A.Q. (domande più frequenti) sulle ondate di calore: “Sì, ma l’assunzione di tali integratori deve essere sempre consigliata dal proprio medico curante”.

Quando assumere gli integratori alimentari

Introdurre all’interno del proprio organismo la corretta quantità di sali minerali quando fa molto caldo è molto importante. Ciò può avvenire attraverso un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresche di stagione o, laddove l’assunzione di alimenti non bastasse, tramite integratori.

Come già ampiamente sottolineato, l’utilizzo di integratori di sali minerali contro il caldo eccessivo è consigliato, ma solo se indicato dal proprio medico curante.

È utile, però, conoscere quali sono i “segnali” del nostro corpo che potrebbero indicare la necessità di dover ricorrere all’assunzione di integratori alimentari per combattere il caldo.

Integratori contro stanchezza e astenia

I sintomi che indicano una possibile carenza di magnesio, come segnalato dall’Ordine degli Infermieri di Bologna, sono, in particolare, l’affaticamento, l’astenia, la spossatezza e la stanchezza.

Crampi, pesantezza e gonfiore dei tessuti, sensazione generale di scarsa tonicità sono, invece, segnali che potrebbero essere associati a una carenza di potassio.

A indicare la possibilità che sia necessario assumere integratori tonici è la stanchezza provocata da sforzi fisici, mentre l’utilizzo di integratori multivitaminici e multiminerali con fibre è associato generalmente a sintomi quali stress, difficoltà di concentrazione, calo di attenzione e debolezza.

Altri integratori utili per chi studia

In alcune fasi della vita gli integratori possono essere utili per sostenere il fisico e la mente e autarli a funzionare meglio. Ecco quelli che possono aiutarti se sei uno studente:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più