I migliori droni per il tuo tempo libero
Compatti, performanti, versatili: ecco tutte la caratteristiche peculiari dei migliori droni per il tuo tempo libero ideali per divertirsi all'aria aperta
Indice
I migliori droni per il tuo tempo libero
Le vacanze estive entrano nel vivo e non c’è occasione migliore per godersi il tempo libero dedicandosi ai propri hobby preferiti. Se sei appassionato di tecnologia, di fotografia e di aviazione, sarai senz’altro incuriosito dal mondo dei droni. Il fascino di questi veicoli in miniatura guidati a distanza mediante l’utilizzo di software o comandi manuali, è indiscusso e catalizza l’attenzione di grandi e piccini. Ma barcamenarsi nel mondo di questi veri e propri robot volanti non è così semplice e immediato.
Niente paura, abbiamo pensato a tutto noi, ideando una guida dedicata proprio ai migliori droni per il tuo tempo libero. Quali sono le differenze tra i vari modelli? Quante varianti esistono in commercio e quali sono quelle maggiormente indicate per le nostre specifiche esigenze? Lo scopriamo subito.
Droni giocattolo
Pensati proprio per il divertimento e lo svago, i droni giocattolo entrano di diritto nella lista dei migliori droni per il tuo tempo libero e i motivi sono tanti. Economici, leggeri e progettati per far pilotare in sicurezza e stabilità il robot, anche ai bambini, i droni giocattolo sono presenti sul mercato in una grande varietà di forme, colori e design accattivanti che conquistano i più piccoli e non solo. Grazie a questa tipologia di drone anche un adulto alle prime armi può godere delle acrobazie in volo e di decolli e autorotazioni d’effetto, nel massimo della sicurezza. La chicca in più? Molti di questi modelli sono arricchiti da luci LED colorate per rendere l’esperienza di volo notturna ancora più avvincente.
Droni multielica come i quadcopter, gli octocopter e gli hexacopter, droni ad ala fissa, droni ibridi (VTOL UAV) e droni a singola elica fissa. Questi sono solo alcuni dei principali modelli di base dei droni ed è per questo che trovare la variante giusta per un neofita del settore può rivelarsi ostico. Partiamo col dire che solitamente il drone a singola elica fissa è il più difficile da pilotare ed è indicato per persone che hanno già una certa dimestichezza col mezzo. Per tutte le altre invece i modelli di droni più adatti sono quelli dotati di più eliche, in particolare i quadcopetr. Tra questi spiccano i droni giocattolo.
Droni pieghevoli
Compatti, semplicissimi da trasportare e ideati per essere riposti in un piccolo zainetto, i droni pieghevoli rappresentano una delle varianti più gettonate. Utilizzati soprattutto da fotografi e videomaker che apprezzano, in particolare, il fatto di poterli portare sempre con sé, nei vari spostamenti, in maniera molto agevole, i droni pieghevoli sono solitamente dotati di sensori, fotocamere e videocamere che permettono di realizzare scatti e video panoramici di grande effetto.
Muniti di fotocamera 4K e con un’autonomia di volo superiore ai 30 minuti (a differenza dei droni giocattolo che hanno solitamente un’autonomia di 10/20 minuti) i droni pieghevoli permettono di godere di prestazioni avanzate connesse ad una portabilità estrema.
Droni subacquei
Sei in vacanza al mare? Allora spulciando la lista dei migliori droni per il tuo tempo libero devi assolutamente prendere in considerazione i droni subacquei.
Ci spostiamo per un momento dall’aria del cielo all’acqua del mare e lo facciamo con droni progettati proprio per rendere l’esperienza di immersione ancora più coinvolgente ed entusiasmante.
Autonomi o semiautonomi, i droni subacquei hanno generalmente una profondità di immersione di circa 100/150 metri ed essendo dotati anch’essi di fotocamera 4K permettono di scattare foto subacquee di altissima qualità. Pilotati attraverso un sistema wireless, questi droni hanno, a differenza dei classici droni progettati per volare in alto, una struttura impermeabile che li rende perfetti per immergersi nelle profondità dei fondali marini senza danneggiarsi.
Droni ibridi
Come abbiamo accennato, il mondo dei droni si divide in quattro categorie di base: droni multielica, droni ad ala fissa, droni a singola elica fissa e droni ibridi. Sono proprio questi ultimi che si stanno imponendo nel mondo degli appassionati di droni. I motivi? Innanzitutto i vantaggi connessi al fatto di essere degli ibridi tra un drone multielica e un drone ad ala fissa ed elica fissa e in secondo luogo la loro estrema versatilità. Il drone ibrido infatti ha un eccellente livello di autonomia, contrariamente ai droni giocattolo e in generale ai droni multielica e gode anche di elevatissime capacità di carico.
Essendo una delle varianti tecnologicamente più complesse da progettare, il suo costo può essere decisamente più elevato rispetto agli altri modelli, ma le performance sono notevoli. Non adatti a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei droni a causa della loro complessità tecnica, i droni ibridi rappresantano l’avanguardia del mondo dei piccolo robot unmanned ed è per questo che non potevamo che inserirli nella lista dei migliori droni per il tuo tempo libero.
Droni quadcopter
E concludiamo la nostra classifica dedicata ai migliori droni per il tuo tempo libero con la tipologia più nota e più indicata per i vari livelli di esperienza. Parliamo ovviamente dei droni quadcopter. Noti anche come droni quadricotteri, i droni quadcopter sono veicoli unmanned progettati per offrire una stabilità estrema e facilitare la guida anche a chi non ha grande dimestichezza con il mezzo.
A differenza dei droni ibridi e dei droni a singola elica fissa, i droni quadcopter sono composti da un sistema di ben quattro eliche che ne favoriscono il controllo e permettono un pilotaggio più stabile e sicuro. Proprio per questo anche i droni giocattolo sono solitamente droni quadcopter. Re incontrastati dei droni multielica, i quadcopter non rappresentano l’unico modello della categoria. Di essa fanno parte anche le varianti:
- Hexacopter: drone con sei eliche
- Octocopter: drone con otto eliche
Entrambe queste varianti, proprio come la più comune variante quadcopter, garantiscono una gestione migliore del mezzo e favoriscono un’esperienza di volo divertente e piacevole. Visto quante interessanti varianti? Ora sta a te scegliere il modello migliore per godere del tuo tempo libero all'insegna dell'esplorazione della natura e della realizzazione di foto e video mozzafiato.
Strumenti tecnologici utili allo studio
Scopri tutti gli strumenti, i prodotti e gli accessori che possono essere utili allo studio:
- Migliori PC per studenti
Dai più economici ai modelli top di gamma: la nostra selezione - Cuffie insonorizzate: le migliori noise-cancelling
Le migliori cuffie insonorizzate "noise-cancelling" per studiare e concentrarsi nel silenzio assoluto - Migliori webcam per gli studenti
Per streaming, videoconferenze e per registrare - Generatori di rumore bianco per studiare
Caratteristiche, funzionalità e prezzi. Per concentrarsi e studiare meglio - Migliori tablet per studenti
I dispositivi per prendere appunti, studiare e creare schemi alle medie e alle superiori.
In offerta ad un prezzo speciale - Migliori iPad per studenti
Come destreggiarsi tra i diversi modelli di iPad e quali accessori abbinare - Migliori auricolari
I migliori auricolari per ascoltare musica mentre studi (e non solo) - Cellulari sotto i 250 euro ideali per studenti
I migliori smartphone sotto i 250 euro: la nostra scelta per gli studenti per rapporto qualità-prezzo - Cellulari sotto i 500 euro ideali per studenti
Scopri modelli e marche dei migliori smartphone in offerta - Migliori caricatori wireless
Scegli quello più adatto alle tue esigenze - Migliori penne touch
Penne touch da usare con smartphone e tablet e penne digitali che possono sostituire il mouse e aiutarti a prendere appunti - Taccuini digitali per prendere appunti
I migliori taccuini per far diventare digitali i tuoi appunti scritti a mano - Migliori calcolatrici scientifiche
Una lista scelta dalla redazione in base alle loro caratteristiche e prezzi - Migliori casse bluetooth portatili
Dai modelli più venduti a quelli più economici, passando anche dai top di gamma