Migliori città in cui studiare all'università 2023: la classifica

Migliori città in cui studiare all'università 2023, QS Best Student Cities Ranking: quali sono le città migliori nel mondo e quali sono le italiane in classifica

Migliori città in cui studiare all'università 2023: la classifica
getty-images

Migliori città in cui studiare 2023

Migliori città in cui studiare 2023
Fonte: getty-images

Il recente studio di QS Quacquarelli Symonds ha evidenziato che tra le cento migliori città universitarie al mondo, tre si trovano in Italia: Milano, Roma e Torino. In particolare, Torino entra per la prima volta nel ranking e si distingue come la città più conveniente per gli studenti italiani.

Migliori città per studiare all'università

Per l'11esima edizione della classifica QS Quacquarelli Symonds sono state prese in considerazione ben 100 città universitarie con almeno 250mila abitanti e due università presenti nella QS World University Rankings. Nella classifica globale di QS Quacquarelli Symonds, Torino ha conquistato la 67ª posizione e si è classificata al terzo posto tra le città universitarie italiane, preceduta da Milano (53ª) e Roma (56ª). Milano ha perso cinque posizioni rispetto all'anno scorso, mentre Roma ha guadagnato 18 posizioni.

A livello mondiale, per la quinta volta consecutiva, Londra si è confermata come la miglior città studentesca, seguita da Tokyo e Seoul.

Orientamento universitario

Se sei ancora indeciso sulla strada da prendere, leggi i nostri contenuti per orientarti nella scelta:

Guarda anche:

Un consiglio in più