Migliori chiavette USB per studenti: funzionali, simpatiche ed economiche

Le chiavette USB sono strumenti che possono rivelarsi molto utili per gli studenti: consentono infatti di archiviare file e documenti e di trasferirli rapidamente

Migliori chiavette USB per studenti: funzionali, simpatiche ed economiche
getty-images

Migliori chiavette USB per studenti

Le migliori chiavette USB per studenti: come usarle
Fonte: getty-images

La chiavetta USB è uno strumento che può essere molto utile agli studenti, per archiviare documenti e file importanti, da non perdere e da poter trasferire anche da un device a un altro in maniera molto rapida e semplice.

In particolare infatti parliamo di una speciale unità di memoria esterna rimovibile, che può essere inserita e tolta da differenti dispositivi che hanno chiaramente l’ingresso o porta USB, in grado di supportare appunto queste chiavette, ormai conosciute e utilizzate da tutti da anni.

Le chiavette USB si possono usare nel pc, nello smartphone, ma anche nella stampante, nelle TV di ultima generazione, dell’iPod, nel pannello elettronico di auto più recenti, nei tablet e in altri dispositivi dotati dell’apposita porta.

Chiavette USB

Si tratta di dispositivi di archiviazione di file e documenti, che possono essere molto utili sia per gli studenti, per salvare ricerche, studi, appunti, tesi e tesine, ma anche per lavoratori e per motivi di svago. Vengono anche chiamate pennette USB o pen drive e sono arrivate sul mercato ormai da anni, per sostituire il floppy disk, che oggi non si usa più, ma che veniva utilizzato prima degli anni Duemila come memoria di massa portatile.

Come funzionano e a cosa servono

Le chiavette USB dispongono di una memoria flash riscrivibile e non volatile, oltre a un controller e un connettore, l’elemento indispensabile per poter inserite la pennetta nella porta USB del proprio computer o di altri dispositivi fissi o mobili. Ci sono diversi modelli di chiavette USB sul mercato, molti oggi sono dotati anche di una lucina LED che si accende per indicare che la pen drive è in uso.

Uno dei più grandi vantaggi delle chiavette USB è il fatto di essere leggere, compatte, trasportabili ovunque ma soprattutto riscrivibili. Una volta piena, la piccola unità di memoria può essere svuotata quando i contenuti non servono più, per essere nuovamente utilizzata in un secondo momento, per archiviare ulteriori file e documenti importanti.

Le chiavette USB svolgono funzioni di scrittura e di lettura, e grazie al protocollo alla base della lettura dati è possibile usarle su qualsiasi pc, indipendentemente dal sistema operativo. Per utilizzare le chiavette USB, che possiamo definire infatti “pronte all’uso”, è sufficiente inserirle nella porta del device che si intende usare e su cui bisogna trasferire i dati memorizzati.

Archiviare e salvare documenti, per poi trasportarli e trasferirli da un dispositivo all’altro o semplicemente conservarli su una piccola memoria capiente: ecco a cosa servono le chiavette USB. È possibile salvare testi, ma anche immagini e video.

Un grande vantaggio delle chiavette USB, che ha fatto sì che negli anni si trasformassero in uno strumento molto diffuso, è legato alle loro dimensioni molto ridotte, ma si tratta di dispositivi di archiviazione mobili apprezzati anche per la loro capienza e praticità.

Apriamo una piccola ma utile parentesi: oltre a quelle di archiviazione, esistono chiavette USB che vengono uste per altre funzioni, e non sono memorie.

Chiavette USB per Wifi

  • per WiFi: contengono un modulo WiFi che permette la connessione internet dei computer che non ne sono provvisti;

Chiavette USB per smartphone

  • per smartphone: sono dotate di doppio connettore con cui è possibile collegarle sia ai telefoni cellulari che ai pc.

I differenti connettori e la capacità

Nel tempo lo standard USB si è evoluto e con esso anche i connettori, che possono essere:

  • standard A: di forma piatta, rettangolare e sottile, rettangolare, è il più diffuso attualmente;
  • standard B: usato in origine per collegare grandi dispositivi periferici come scanner e stampanti;
  • standard C: è quello che troviamo oggi sulle chiavette USB di ultima generazione, la caratteristica vincente rispetto al passato è la bidirezionalità, possono infatti essere usate sia negli smartphone che nei pc;
  • micro e mini: si possono usare su smartphone.

La capacità delle chiavette USB presenti oggi sul mercato va da 2 giga a 1 TB. In base alla capacità di memoria cambiano sia l’utilizzo che il prezzo: maggiore è infatti lo spazio disponibile sul dispositivo di archiviazione, più alti elevati saranno il prezzo e il livello di professionalità del device. Man mano che la tecnologia si evolve la capienza delle chiavette USB aumenta.

Chiaramente, minore è la capacità di archiviazione del dispositivo, minori devono essere le dimensioni del o dei file da salvare. Il limite massimo di immagazzinamento dati è quello dichiarato di fabbrica.

Chiavette USB di capacità minore possono contenere file di piccole dimensioni o un unico file di capacità inferiore rispetto a quella massima del dispositivo, dichiarata dal costruttore. In ogni caso il limite massimo di immagazzinamento dati è quello di fabbrica.

Il design e le dimensioni delle chiavette USB

In commercio esistono chiavette USB di ogni forma e dimensione, due fattori fondamentali da considerare in fase d’acquisto del proprio dispositivo.

Si deve tener conto infatti dell’utilizzo che si andrà a fare della propria pen drive su pc o altro dispositivo: visto che le porte USB sul computer generalmente sono molto vicine tra loro, delle pennette troppo voluminose potrebbero essere inserite a fatica o non avere lo spazio necessario, se ci sono altri elementi connessi tramite presa USB in contemporanea.

Un altro elemento molto importante nella scelta è la presenza di un cappuccio o di una copertura del connettore, che permette di proteggere la chiavetta da eventuali urti e agenti esterni.

Come scegliere le migliori chiavette USB

Se invece vogliamo pensare esclusivamente alle caratteristiche tecniche, facciamo attenzione alla capacità di memoria e allo standard di trasferimento dati (quindi alla velocità). Come abbiamo detto, all’aumentare dello spazio di archiviazione aumenta anche il prezzo: per questo è fondamentale considerare l’utilizzo che si vuole fare della pen drive e le dimensioni dei file e documenti che si ha bisogno di salvare e trasferire.

Se stai cercando la migliore chiavetta USB per le tue esigenze, devi sapere che in commercio ce ne sono davvero di ogni tipo, capacità, forma e dimensione. Si tratta sempre e comunque di elementi molto piccoli e poco ingombranti, ma vengono vendute anche delle pennette con design particolari, perfette come idee regalo.

Pensiamo ad esempio a quelle a forma di coccinella o quadrifoglio, regalate come portafortuna nel percorso di studi, o quelle che ricalcano alcuni personaggi famosi.

Altri prodotti tecnologici utili per studenti

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più