Speciale Amazon Prime Day

Migliori caricatori wireless per studenti

Ci sono differenti tipologie di caricatori wireless in commercio, utili per studenti e non: è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze

Migliori caricatori wireless per studenti
getty-images

Migliori caricatori wireless per studenti

Studente che usa lo smartphone: i migliori caricatori wireless
Fonte: getty-images

La ricarica senza fili per smartphone e altri dispositivi mobili oggi è data per scontata, ma fino a qualche anno fa i caricatori wireless erano oggetti di nicchia, dedicati solo a particolari tipologie di telefoni e altri device.

Nonostante siano stati adottati anche da parte di Apple per gli iPhone dal 2017, ancora oggi vengono venduti come accessori da acquistare separatamente, per questo a volte non è facile trovare quelli più adatti alle proprie esigenze.

Come funzionano

I caricatori wireless sfruttano l'induzione elettromagnetica: basta collegare il gadget alla presa di corrente per fare in modo che sia alimentato dalla corrente che passa attraverso un circuito a spirale. L'energia incanalata genera attorno al dispositivo un campo elettromagnetico invisibile, che un ricevitore compatibile posizionato nelle immediate vicinanze può captare.

Il ricevitore incorpora una bobina simile - allineata a quella di trasmissione, dove vengono messi in movimento gli elettroni presenti, da parte del campo elettromagnetico del caricatore – e il circuito che serve a trasformare l’attività in energia elettrica che carica la batteria del dispositivo.

Come usare i caricatori wireless e perché sono utili

Non tutti gli smartphone sono compatibili con i wireless charger sul mercato, ma solo quelli che hanno la speciale bobina di ricezione, incorporata nel retro del dispositivo. Ci sono casi in cui altrimenti è possibile dotare il telefono di una cover apposita e speciale, che serve proprio per la ricarica wireless.

Comunque, in fase di ricarica, i due dispositivi devono essere in contatto e allineati.

I caricatori wireless sono una vera e propria rivoluzione e consentono a chiunque di caricare il proprio smartphone in maniera molto semplice, senza dover collegare cavo e alimentatore alla presa di corrente e al telefono.

Il caricatore può essere posizionato sulla scrivania, comodissimo per tutti gli studenti che passano il pomeriggio sui libri, ma anche sul tavolo in casa o sul comodino: basta appoggiare sopra il telefono per iniziare una rapida ricarica.

Differenti tipologie

In commercio ci sono diverse tipologie di caricatori wireless, è bene conoscerle per sapere quale si avvicina di più alle proprie esigenze:

  • prima di tutto bisogna distinguere tra pad su cui poggiare il telefono, piedistalli o porta smartphone per auto;
  • anche il materiale è importante - ci sono caricatori realizzate con comode gomme antiscivolo, per esempio - insieme al look, soprattutto perché in generale si lascia il proprio dispositivo in bella vista;
  • fondamentale chiaramente la potenza di ricarica: è espressa in Watt e può almeno dare un’idea della velocità di ricarica dello smartphone;
  • anche il brand non è da sottovalutare, ci sono marchi che usano sistemi di controllo proprietari che, quando sono a contatto con un particolare telefono, spingono la distribuzione di energia al massimo, sapendo che il ricevitore è in grado di gestire il flusso più elevato.

In commercio ci sono davvero centinaia di modelli di caricatori wireless per smartphone e altri device, è importante quindi saper scegliere quello che si adatta principalmente ai propri bisogni. È bene ricordare che per iPhone servono dispositivi con supporto alla tecnologia MagSafe, che sfrutta i magneti, che possono comunque ricaricare senza fili anche dispositivi di altri brand.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Perché usare i caricatori wireless per smartphone? Innanzitutto per la praticità d’utilizzo. Quando si usa parecchio il telefono, anche come strumento di aiuto allo studio, allora c’è senza dubbio la necessità di ricaricarlo più frequentemente.

Ogni volta è necessario cercare il proprio caricabatteria e una presa a cui attaccarlo, e poi collegare lo smartphone. Spesso è fondamentale avere il telefono sott’occhio, collegato vicino alla propria postazione di studio o lavoro.

Usare invece i caricatori wireless consente di ricaricare in maniera semplice e rapida, solo appoggiando il telefono al dispositivo, senza avere cavi in giro.

La velocità di ricarica è l'unico svantaggio legato a questa tipologia di dispositivo. Infatti la ricarica via cavo è sempre la più rapida. I caricatori wireless, che oggi in genere hanno una potenza che va da 5W a 15W, possono aver bisogno di più tempo per una ricarica completa. Però la comodità di avere il caricatore wireless e di poter ricaricare lo smartphone in qualsiasi luogo non ha paragoni. È fondamentale acquistare sempre e solo prodotti di alta qualità, che abbiano ottenuto la certificazione Qi, che è lo standard di riferimento, sviluppato dal Wireless Power Consortium. Una certificazione che garantisce che i dispositivi siano sicuri e ci sia interoperabilità. 

La necessità di essere sempre connessi

La maggior parte degli studenti non spegne mai il telefono, lo dicono recenti studi. Lo smartphone dei giovani rimane sempre acceso, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La maggior parte degli studenti nemmeno ci pensa che si può spegnere, saperlo sempre acceso dà ai ragazzi una sorta di “sicurezza”.

Durante l’adolescenza e la giovane età le relazioni sono fondamentali ed è normale che il cellulare, che è lo strumento per eccellenza per crearne di nuove, debba sempre essere pronto all’uso. Ed ecco che in questo caso i caricatori wireless entrano in gioco e permettono di ricaricare il telefono anche dalla scrivania di casa, o ancora dal comodino o dal tavolo della cucina o della sala, ma anche in auto, per avere il proprio device sempre pronto all'uso e a portata di mano.

Oggi ormai tutto è online: il diario di scuola, il programma delle lezioni, il registro elettronico, tutti elementi utili da consultare per sapere le pagine da studiare, i compiti da fare, gli appuntamenti scolastici, i colloqui, le note.

Per chi frequenta l’università è ancora più importante, oltre a essere un ottimo strumento di aiuto allo studio infatti, è fondamentale essere sempre connessi per poter consultare gli orari delle lezioni, le date degli esami e i risultatim delle prove scritte.

Non dimentichiamo ovviamente l’aspetto ludico legato all’utilizzo dello smartphone: giochi e lettura, community, applicazioni, social network, tutto ciò che oggi serve come svago e come occasione per fare rete, tenersi sempre in contatto con gli amici, non perdersi feste e appuntamenti, ma anche aggiornamenti e gruppi studio.

I migliori caricatori wireless per studenti che puoi acquistare

Come abbiamo visto, in commercio esistono differenti tipologie di caricatori wireless.

A seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze, ti proponiamo alcuni dei migliori articoli che puoi acquistare:

Altri prodotti tecnologici utili per studenti

I migliori dispositivi presenti sul mercato utili per lo studio e il tempo libero:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più