Speciale Borse di studio

Borse di studio universitarie per studenti di Ingegneria

In questo articolo scopriremo insieme le migliori borse di studio per gli studenti di Ingegneria, sussidi importanti e utili per l'università

Borse di studio universitarie per studenti di Ingegneria
getty-images

Borse di studio per gli studenti di Ingegneria

Fonte: getty-images

Le borse di studio vengono spesso assegnate per competenza e meritocrazia. Sono dei sostegni economici destinati a determinate categorie di persone, tra cui gli studenti universitari. Nel nostro Paese le università, anche quelle pubbliche, prevedono - in base alle condizioni economiche del nucleo familiare -, il pagamento di una retta. La frequentazione comporta anche il subentro di ulteriori spese. Non è un caso, quindi, che molti studenti ricorrano a questo tipo di agevolazioni per poter completare la loro formazione accademica.

Poter usufruire di una borsa di studio è perciò un vero vantaggio per tutti gli studenti di qualsiasi facoltà. Tuttavia, oggi vogliamo concentrarci sulle migliori borse di studio per gli studenti di Ingegneria: abbiamo selezionato tutte quelle a cui vale davvero la pena ambire.

Borse di studio per gli studenti di Ingegneria erogate da Fondazioni

Diversi Istituti e Fondazioni anno dopo anno, mettono a disposizione delle borse di studio per chi intende studiare Ingegneria. Cercheremo di elencarvi le più importanti, ma vi consigliamo sempre di consultare i siti web perché anno dopo anno le condizioni o le erogazioni potrebbero cambiare, variare o essere sospese.

Fondazione “Borsa di Studio Giovanni e Iva Cantini"

La prestigiosa Università di Pisa offre diverse borse di studio per gli studenti di Ingegneria. Tra le varie possibili ci sono quelle conferite dalla "Fondazione “Borsa di Studio Giovanni e Iva Cantini” che sono destinate a studenti meritevoli in Ingegneria Elettronica o Ingegneria Meccanica, preferibilmente nativi del Comune di Pomarance o di Cecina.

Anche in questo caso, vi invitiamo a tenere d'occhio il sito dell'università toscana in modo da sapere con certezza la data di uscita del bando, le scadenze da rispettare e tutti i passaggi che occorre fare per vincere questa importante borsa di studio.

Fondazione Alessandra Bono Onlus

L'Università degli Studi di Brescia, in collaborazione e con il sostegno finanziario di Fondazione Alessandra Bono Onlus, pubblica annualmente (ma vi ricordiamo che è sempre opportuno verificare le informazioni aggiornate sul sito istituzionale di interesse) un bando per l’assegnazione di sei borse di studio da 5.000 euro per gli studenti iscritti al terzo anno in corso del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile o del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli Studi di Brescia.

Fondazione Famiglia Legnanese

La Fondazione Famiglia Legnanese mette a disposizione borse di studio per gli studenti di Ingegneria presso LIUC Università Cattaneo. Possono partecipare al concorso le persone che hanno conseguito la laurea di 1° livello e che sono regolarmente iscritte al 1° o al 2° anno della laurea specialistica/magistrale. Le borse di studio possono essere ottenute anche in base al merito e mediante la produzione dell’attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario, in corso di validità con la correlata Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Fondazione per la promozione dello studio e della ricerca La Sapienza

Ogni anno la Fondazione per la promozione dello studio e della ricerca La Sapienza bandisce un concorso per il conferimento di due borse di studio, del valore di 1.000 euro ciascuna al lordo degli oneri a carico del beneficiario, per gli studenti delle Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e Ingegneria dell’Informazione.

Intitolate alla memoria dei “Coniugi Ernesto e Iole DE MAGGI”, sono destinate a studenti della Sapienza Università di Roma, figli di dipendenti dell’Ateneo, in servizio o in quiescenza.

Piccolo consiglio extra: prima di fare domanda, vi ricordiamo di avere le idee chiare su come si chiede una borsa di studio e su cosa bisogna fare per avere una candidatura che sia impeccabile.

Borse di studio erogate da enti

A differenza delle Fondazioni, non sono moltissimi gli Enti che mettono a disposizione delle borse di studio per chi vuole studiare Ingegneria. Tuttavia, possiamo segnalarvi quella dell'Ente regionale per il diritto allo Studio universitario (ERSU) di Palermo. L'ERSU per l'Università degli Studi di Palermo deroga ogni anno alcune borse di studio destinate agli studenti iscritti alla Facoltà di Ingegneria della Sicurezza.

Tali borse di studio hanno lo scopo di fornire agli studenti un beneficio monetario, sia a titolo di contributo alle spese, sia come premio per l'impegno dimostrato durante la carriera universitaria. I servizi che l'ERSU eroga sono attribuiti attraverso un concorso pubblico. Per questo motivo, è fondamentale leggere ogni riga del bando di concorso e rispettare scadenze e informazioni scritte in ogni sezione dello stesso.

Borse di studio per gli studenti di Ingegneria erogate dagli atenei

 

  • Il Politecnico di Milano pubblica un annuale bando di concorso per le borse di studio per gli studenti di Ingegneria (ma anche per altre facoltà). Partecipare è semplice, ma è assolutamente necessario leggere il bando di proprio interesse con molta attenzione.  Inoltre, l'università lombarda prevede la possibilità di vincere altre borse di studio erogate dallo stesso Politecnico o da altri enti, al di fuori di quelli previsti dal bando per il diritto allo studio. Ne è un esempio la borsa di studio "Fabrizio Schiavi per studenti del corso di laurea (primo livello) in Ingegneria Aerospaziale". L'importo può cambiare di anno in anno ed è indirizzata agli studenti più meritevoli.
  • Ogni anno il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell'Università di Roma Tre mette a disposizioni per gli studenti diversi tipologie di borse di studio. Un esempio di tutto ciò sono le Borse di merito per le matricole che sono indirizzate ai ragazzi che si iscrivono ai Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica (curriculum Meccanica e curriculum Tecnologie per il Mare). Chiaramente ci sono dei requisiti da rispettare, che vi invitiamo a visionare sul bando specifico che viene pubblicato con scadenza annuale.
  • Anche gli studenti iscritti presso l'Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore possono usufruire di più borse di studio. Il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" diffonde annualmente un bando per la richiesta di diverse tipologie di benefici, tra cui compaiono anche le borse di studio. Per quelle assegnate in base ai requisiti economici, occorre attestare la condizione economica del proprio nucleo familiare. Per quanto riguarda le borse indirizzate agli studenti meritevoli, è obbligatorio raggiungere un numero minino di CFU durante ogni anno accademico. Infine, ci sono borse di studio create per le matricole per cui è necessario perfezionare l'iscrizione all'Istituto Accademico entro i termini previsti dal bando.
  • La Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia offre la possibilità di formarsi in diversi campi delle Scienze Ingegneristiche anche grazie alle tante borse di studio disponibili. Con cadenza annuale, vengono lanciati più bandi per poter vincere una o più borse di studio con vari temi, sia per gli studenti iscritti che per le matricole.
  • La Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II mette a disposizione diverse borse di studio per i suoi iscritti. Ogni anno la modalità di partecipazione è esclusivamente on line e per gli studenti sono disponibili anche diverse postazioni internet nelle residenze universitarie. Fermo restando che è sempre opportuno visionare il bando di interesse, la prima cosa da fare è quasi sempre compilare il modulo di richiesta tramite la registrazione al sito, che dovrà effettuare anche chi è si già registrato negli anni precedenti inserendo ID e password già utilizzate negli altri concorsi.

Altri contenuti su borse di studio

Di seguito riportiamo altri articoli a tema borse di studio, che possono essere utili per avere una visione d'insieme dei vari contributi esistenti in Italia per gli studenti:

Un consiglio in più