Migliori bevande energetiche per studenti
Nelle fasi di studio intenso, le bevande energetiche possono essere utili per aumentare la concentrazione e le performance degli studenti. Ecco cosa si trova in commercio.
Indice
Migliori bevande energetiche per studenti
Oggi sul mercato c’è una grande quantità di bevande energetiche, di differenti tipologie, marchi, gusti. Gli effetti sulla concentrazione e sullo studio possono essere positivi, ma è importante anche conoscere l'altro lato della medaglia, per poterne fare un consumo consapevole e beneficiare solo dei vantaggi che le bevande energetiche possono portare agli studenti durante le fasi d’esame.
Gli energy drink sono sempre più utilizzati, negli ultimi anni, per mantenere la concentrazione nello studio. Se ne sente parlare parecchio anche nello sport, perché contengono sostanze che possono aumentare le prestazioni in gara.
L’energia apportata dalle bevande energetiche, soprattutto all’inizio, è parecchia. È importante anche fare i conti con i possibili effetti collaterali, come eccessiva eccitazione, nervosismo o fatica a prendere sonno. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di limitare le dosi di caffeina e energy drink, servendosene solo nei periodi più stressanti di studio, quando serve il massimo della concentrazione.
Come scegliere le migliori
Nella scelta delle migliori bevande energetiche per lo studio è fondamentale sapere che un uso prolungato e eccessivo può portare degli effetti negativi: il più grave è l’assuefazione.
La soglia di tolleranza si alza man mano che aumenta il consumo di energy drink, e quindi il corpo - per poter raggiungere la concentrazione ideale per studiare più a lungo e con maggiori risultati - richiede dosi di bevande sempre più elevate.
Maggiore è l’assuefazione, minori sono gli effetti che le bevande energetiche portano al nostro corpo, e così abbiamo bisogno di berne sempre di più. Per evitare questo problema, ma anche nervosismo, insonnia, nausea e altri effetti collaterali, raccomandiamo di scegliere i migliori energy drink in commercio e di non abusarne mai.
È importante sapere quindi che queste bibite possono aiutare a mantenere la concentrazione durante lo studio, ma anche che devono essere assunte con parsimonia e soprattutto come ultima risorsa da usare solo ogni tanto per darsi la carica, non di certo tutti i giorni. Chiaramente non esistono delle pozioni magiche che ci trasformano in campioni dello studio e o che ci permettono di studiare mille pagine all’ora, gli energy drink devono solo essere intesi come un boost per momenti particolari.
Gli ingredienti attivi
A base di fosfoserina, vitamine B5 e B6 con taurina e caffeina, che favorisce attenzione, concentrazione ed energia. La fosfoserina e la vitamina B5 contribuiscono a fornire prestazioni mentali normali mentre la vitamina B6 contribuisce alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.
L’utilità delle bevande energetiche
Gli energy drink quindi possono aumentare la concentrazione e le performance nello studio, è vero, ma è bene ricordare quanto sia fondamentale non abusarne mai, per nessuna ragione.
Bere una quantità esagerata di bevande energetiche infatti può portare a effetti indesiderati e contrari rispetto a quelli voluti. In commercio ci sono tantissime tipologie drink di questo tipo, puoi quindi scegliere quella che preferisci in base alle tue esigenze: puoi decidere qual è il gusto che più ti aggrada, oppure se prediligere le bevande gassate o un brand piuttosto che un altro.
Le bevande energetiche possono dare potenzialmente un grande apporto di energia alla persona che le assume, nel momento stesso in cui ne fa uso, che dipende da due fattori fondamentali:
- prima di tutto la quantità di caffeina che contengono ogni 100 ml di prodotto;
- ma anche la sensibilità alla caffeina, che varia da soggetto a soggetto, è molto individuale e personale.
In ogni caso, all’interno delle bevande energetiche non c’è solo caffeina, anzi. Gli energy drink contengono altre sostanze aggiunte, che aiutano ad aumentare la concentrazione e le performance durante lo studio, come la taurina e la teina, oltre a ulteriori eccitanti.
Si tratta di elementi che incrementano l’energia e la frequenza del battito cardiaco, mantenendo la mente sveglia e concentrata quando si deve studiare per parecchie ore di fila.
Per capire quanto può essere forte l’effetto delle bevande energetiche sul nostro corpo e sulla nostra mente, basta pensare alla reazione che provoca la caffeina sui nostri recettori: anche dopo aver bevuto solo un caffè ci si sente più svegli e attivi. Negli energy drink l’unione della caffeina ad altre sostanze amplifica questo effetto, e consente di sentirsi più veloci nello studio e più svegli per più tempo.
Attenzione perché gli energy drink possono causare assuefazione, e quindi non servire nemmeno più allo scopo per cui si assumono, ma creare una dipendenza molto pericolosa.
Energy drink, scegliere in base alle proprie esigenze
Le bevande energetiche non migliorano solo le performance degli sportivi, ma anche quelle degli studenti, è un dato di fatto. Vediamo quindi quali possono essere gli effetti positivi degli energy drink sulla concentrazione e sulla memoria durante lo studio e come farne un uso consapevole e appropriato, scegliendo i migliori.
Come aumentare la concentrazione nello studio
Migliorare la propria attenzione e la concentrazione durante lo studio è l’obiettivo di tutti, soprattutto quando si ha del lavoro arretrato da recuperare o pochissimo tempo per preparare un’interrogazione o un esame. Sappiamo perfettamente che il consumo di caffeina può essere di grande aiuto allo studio, oggi entrano in scena anche le bevande energetiche, che sostengono gli studenti nei momenti più complessi.
La caffeina ha un effetto positivo sulla concentrazione, e non è di certo un segreto. Ma ha degli effetti sulla memoria? Su questo al momento non vi è alcuna certezza scientifica. Sembra infatti che possa essere utile sulla memoria a lungo termine, ma ancora non è stato confermato da nessuno studio se influenzi positivamente quella a breve termine.
Il consumo di caffeina, come anche di queste bibite, aumenta il livello energetico e la capacità cognitiva di chi ne fa uso, rendendo le persone in grado di studiare potenzialmente in modo più efficace e anche per un periodo di tempo più lungo.
È certo che la caffeina e le altre sostanze contenute nelle bevande energetiche aumentino la concentrazione, ma molto dipende dalla fisiologia individuale, strettamente personale. Oltre al consumo di energy drink, è possibile seguire alcune buone pratiche che consigliamo per aumentare il livello di concentrazione durante lo studio:
- prima di tutto, provare a stare in piedi mentre si ripete la lezione - soprattutto nelle ore serali e notturne - in modo da non rilassarsi troppo e rischiare di addormentarsi (chiaramente di notte sarebbe meglio dormire e riposarsi, per dare il meglio nello studio il giorno seguente);
- quando si sta molto seduti, può essere utile alzarsi di tanto in tanto e muoversi per migliorare la circolazione sanguigna e restare svegli più a lungo;
- l’esaurimento mentale può portare le persone a sentirsi assonnate durante la lettura e lo studio: più lo studente usa il cervello per il lavoro mentale, più energia viene consumata, che si può quindi reintegrare con la giusta bevanda energetica.
Altri integratori utili a chi studia e fa sport
In alcune fasi della vita gli integratori possono essere utili per sostenere il fisico e la mente e aiutarli a funzionare meglio. Ecco quelli che possono aiutarti se sei uno studente:
- Migliori integratori contro la stanchezza per studenti
- Energy drink per i momenti di studio intenso
- Integratori per dormire meglio prima di un esame
- Rimedi contro l'ansia a scuola
- Migliori integratori per studiare
- Libri e integratori per studenti alle prese con l'esame di terza media
- Barrette proteiche per chi studia
- Migliori integratori per non ammalarsi d'inverno