I migliori accessori per studiare in modo smart

Di Redazione Studenti.

Dalle penne digitali ai power bank, dallo scalda bevande ai quaderni digitali: ecco gli accessori di cui non potrai più fare a meno mentre studi

ACCESSORI PER STUDIARE IN MODO SMART

Accessori per studiare in modo smart
Accessori per studiare in modo smart — Fonte: getty-images

Con l'avvento della tecnologia, il modo di studiare è cambiato moltissimo. Innanzi tutto, negli ultimi anni c'è una maggiore accessibilità alle risorse: la tecnologia ha reso disponibili una vasta gamma di risorse educative online, come video lezioni, libri elettronici e articoli di ricerca. Questo significa che, oltre al tuo libro, c'è una miriade di risorse che puoi utilizzare per capire meglio un concetto, toglierti un dubbio o approfondire un argomento che ti interessa.

Ma non è tutto, perché tutto questo porta anche a una personalizzazione dell'apprendimento: la tecnologia ti consente di personalizzare il tuo percorso di apprendimento, adattandolo alle tue esigenze individuali e al tuo ritmo. Ovviamente questo comporta anche un incremento di collaborazione e comunicazione con docenti e compagni di classe.

Infine, la tecnologia ti permette anche di monitorare i progressi e tenerne traccia, oltre a studiare a distanza, seguendo corsi e studiare da qualsiasi luogo, utilizzando una connessione internet.

Perché ti diciamo tutto questo? Perché se le modalità di studio sono cambiate, è anche vero che sono cambiati gli strumenti che possono aiutarti fisicamente a studiare meglio, con un rendimento più alto e con meno fatica. Ti consigliamo, quindi, alcuni accessori che renderanno i tuoi pomeriggi di studio molto più semplici e piacevoli.

ACCESSORI SMART

Passiamo ora a qualcosa di più specifico: un tablet a costo contenuto da portare sempre con te quando devi studiare o ripassare, ma non sei in casa o non hai il computer a disposizione. Questo tablet ha un display immersivo da 10.4" ed è perfetto per usufruire di contenuti multimediali. Abbiamo detto che la tecnologia ci mette a disposizione risorse video infinite, giusto? E allora perché non approfittarne?

JBL Tune 660BTNC Cuffie On-Ear Bluetooth Wireless

Le cuffie con cancellazione del rumore utilizzano la tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC) per ridurre o eliminare i suoni indesiderati dall'ambiente circostante.

Funzionano in modo da catturare il rumore ambientale con un microfono esterno e generare un suono di opposizione, detto "antirumore", che si sovrappone al rumore ambientale per cancellarlo.

Il livello di cancellazione del rumore può essere regolato in base alle preferenze personali e al livello di rumore ambientale. Alcune cuffie con cancellazione del rumore, inoltre, permettono di regolare la quantità di suono che si vuole far entrare dall'ambiente circostante per non isolarsi completamente dall'ambiente. Quelle che ti proponiamo sono comode, economiche e colorate. E soprattutto, senza cavo!

Rocketbook Core, quaderno per appunti digitale

Un quaderno appunti digitale è un dispositivo elettronico simile ad un tablet o ad un e-reader che permette di prendere appunti e disegnare utilizzando una penna digitale. Il quaderno appunti digitale consente di avere un'esperienza di scrittura simile a quella di un normale quaderno, ma con la comodità di poter salvare e condividere gli appunti in formato digitale. Inoltre, consente di evitare il consumo di carta e inchiostro, e di poter sfruttare appieno le potenzialità del software per la gestione e l'organizzazione degli appunti.

Beper Scaldatazze USB

Uno scalda bevande USB è un dispositivo elettrico che si collega a un computer o ad un adattatore USB per riscaldare o mantenere caldo una bevanda, come caffè, tè o cioccolata calda. Questo accessorio ti permette di avere una bevanda calda a portata di mano mentre studi senza doverti alzare per riscaldarla nuovamente. Inoltre, essendo alimentato tramite USB, non richiede una presa di corrente a parte e può essere utilizzato ovunque ci sia una porta USB disponibile: se studi al computer, ad esempio, è perfetto!

Ozio tazza scaldamani

Indispensabile nella stagione fredda, unisce l'utile al dilettevole: con questa tazza potrai affrontare lo studio nei mesi invernali con tutt'altro spirito, usando la tazza per scaldarti.

Comoda, no?

Scanmarker Air

Un evidenziatore scanner è un dispositivo che consente di acquisire e trasformare in formato digitale le note scritte a mano o gli evidenziamenti su testi stampati. Consente di acquisire e conservare in formato digitale le informazioni presenti sui libri, riviste e qualsiasi altro testo stampato. Inoltre permette di poter sfruttare appieno le potenzialità del software per la gestione e l'organizzazione degli appunti, di poterli condividere e modificare in modo semplice e veloce.

Funziona così:

  1. L'evidenziatore scanner è composto da un evidenziatore (soluzione colorante) e una penna scanner. La penna scanner è dotata di una fotocamera che acquisisce l'immagine del testo evidenziato.
  2. Il software di acquisizione, solitamente fornito in bundle con l'evidenziatore scanner, consente di trasformare l'immagine acquisita in un file elettronico modificabile, come ad esempio un documento PDF o una immagine JPEG.
  3. La maggior parte dei modelli permette anche di estrarre il testo dalle immagini acquisite e di convertirlo in testo digitale modificabile, utilizzando un software di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)
  4. Il file digitale può essere salvato su un computer, un dispositivo mobile o un cloud storage per essere condiviso o modificato successivamente.

Hai mai pensato a un modo più semplice e veloce di fare un riassunto?

Tutti i nostri consigli: