Microsoft Word: cos'è e caratteristiche

Microsoft Word: cos'è e caratteristiche del software di elaborazione testi. Cenni storici e funzionalità

Microsoft Word: cos'è e caratteristiche
getty-images

MICROSOFT WORD: COS'È

Microsoft Word è un elaboratore di testi, un software che permette di creare e modificare testi. Si differenzia da un editor di testo perché permette l'uso di una formattazione complessa (testo in grassetto, in corsivo, sottolineato), caratteri di dimensioni diverse e l’uso di font. 

Microsoft Word: cos'è e come funziona
Fonte: getty-images

Microsoft Word è un prodotto Microsoft ed è coperto da copyright, esso viene distribuito con licenza commerciale; fa parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh.
È attualmente il word processor più utilizzato nel mondo. Permette di aprire e salvare file in numerosi formati: Doc, Dot, Rtf, Txt, Wps, Htm, ma il linguaggio HTML (acronimo per Hyper Text Mark-Up Language) un linguaggio usato per descrivere i documenti ipertestuali disponibili nel Web, non è conforme agli standard del World Wide Web Consortium.

MICROSOFT WORD: UN PO' DI STORIA

La prima versione è del 1983 per computer con sistema operativo DOS. Nel 1984 fu creata la versione per Macintosh, e fu uno dei primi software importanti per questa piattaforma. La versione per Windows è arrivata solo nel 1989.
Pur essendo considerato uno dei prodotti di punta di Microsoft, nonché uno dei programmi più importanti di Windows, Word è stato parte determinante del successo della piattaforma "rivale" Macintosh. Inoltre, il progetto Windows è nato proprio per dotare Word (ed Excel) di un’interfaccia grafica sulla piattaforma DOS.

COME FUNZIONA MICROSOFT WORD

Con Microsoft Word si può formattare il testo utilizzando la barra degli strumenti situata in alto. Presenta inoltre funzioni che consentono di creare documenti visivamente gradevoli senza essere grafici esperti. Il programma include poi funzioni di disegno di base, con le quali si possono fare semplici forme sia 2D che 3D; comprende anche la funzione WordArt, che si può utilizzare per fare dei titoli colorati con effetti 3D, personalizzabili. Si possono anche inserire nel documento immagini, disegni, fotografie e grafici.

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più