Metodo conoscitivo: Bacone, Galileo e Cartesio a confronto
Il metodo conoscitivo di Galileo, Bacone e Cartesio messi a confronto attraverso l'analisi delle analogie e differenze tra metodi scientifici
METODO CONOSCITIVO
Bacone, Galileo e Cartesio sono considerati come le tre figure fondamentali per lo sviluppo della Rivoluzione scientifica; nonostante questo dato di fatto,i tre filosofi presentano numerose analogie e differenze riguardo il loro pensiero.
La caratteristica che accomuna Bacone, Galileo e Cartesio è il razionalismo poiché i tre pensatori sono alla ricerca di una conoscenza che sia oggettiva,quantificabile ed intersoggettivamente valida.
SOMIGLIANZE FRA BACONE, GALILEO E CARTESIO
Notevoli similitudini possono essere individuate tra il metodo di Cartesio e quello di Galileo:
- entrambi sono alla ricerca di una conoscenza valida, cioè di una conoscenza nella quale sia presente una corrispondenza tra il dato e l'oggetto nella realtà;
- i due pensatori riconoscono l'importanza della matematica per l'attuazione della conoscenza
- sia Galileo che Cartesio, oltre ad essere definiti come razionalisti, sono anche meccanicisti, poiché sostengono che ogni componente della realtà abbia una sua funzione e che tutte le componenti concorrano alla sua funzionalità finale.
Numerose similitudini sono presenti tra il pensiero di Bacone e di Galileo:
- per entrambi la conoscenza è il solo ed unico mezzo possibile per poter ottenere una visione adeguata della realtà;
- possono essere individuate alcune analogie tra il metodo conoscitivo di entrambi nel quale l'utilizzo del metodo induttivo, che richiede la necessaria eliminazione di tutte le conoscenze ancorate al passato ed alla tradizione.
Sia Galileo che Bacone attuano il loro metodo conoscitivo procedendo dall'universale al particolare, infine la pars costruens di Bacone si rispecchia nel momento sintetico di Galileo, nel quale viene data importanza all'esperienza e soprattutto alla funzione che riveste l'esperimento.
DIFFERENZE TRA BACONE, GALILEO E CARTESIO
Nonostante le numerose analogie tra i metodi proposti da Galileo, Bacone e Cartesio, sono presenti importanti differenze tra i tre pensatori.
La differenza fondamentale tra i tre metodi riguarda il loro scopo:
- Galileo pone come scopo della sua ricerca la definizione di leggi riguardanti i fenomeni;
- in Bacone viene invece data importanza alla definizione della forma del fenomeno
- Cartesio ricerca una conoscenza che sia valida.
Inoltre il metodo di Cartesio si distingue da quello di Bacone e Galileo per la totale assenza dell'esperimento. Bacone rifiuta l'importanza della matematica abbracciata invece da Galileo e Cartesio.