Vendere e comprare libri usati: indirizzi in tutta Italia
Risparmia sui libri scolastici: indirizzi e siti per vendere e comprare libri usati, per risparmiare sul back to school
Libri usati
Come ogni anno a settembre tutti gli studenti di ritorno sui banchi di scuola dovranno affrontare ancora una volta l'inizio di una routine che li accompagnerà fino alle prime settimane di giugno (e per chi ha la maturità anche fino ai primi di luglio). In vista del rientro in classe, il primo giorno di scuola, le famiglie devono sostenere diverse spese, tra cui quella dei libri scolastici.
Una spesa non indifferente, che però può essere ammortizzata vendendo e comprando libri usati.
Se in passato i libri si vendevano e si compravano usati solo nelle piazze, presso parrocchie o associazioni, oggi sono tantissimi i siti in cui si possono trovare i libri usati. Studenti.it da anni raccoglie e pubblica gli indirizzi segnalati dagli utenti regione per regione, oltre alle librerie specializzate nella vendita di libri scolastici usati.
Eccoli qui: indirizzi mercatini libri usati regione per regione.
Leggi anche: I gruppi Facebook nazionali e regionali per comprare e vendere libri scolastici usati
Libri scolastici usati: la guida
In questa guida troverai tutte le dritte e le informazioni utili per la compravendita dei libri scolastici usati e se vuoi segnalarne uno che qui non è presente puoi scrivere alla redazione.
- Libri scolastici usati: l’aiuto contro il caro libri
- Libri scolastici usati: dove trovarli online
- Libri scolastici usati: mercatini in tutta Italia
1. Libri scolastici usati: l'aiuto contro il caro libri
Nonostante il tetto alla spesa per i libri scolastici che il Ministero dell'Istruzione impone, ogni anno inesorabilmente il limite viene superato. Le famiglie sono costrette a sborsare molti soldi per acquistare i testi che serviranno ai propri figli durante l’anno, nonostante quello allo studio sia uno dei diritti sanciti dalla Costituzione, nella quale viene specificato che «l'istruzione dovrebbe essere gratuita, almeno a livelli elementari e fondamentali».
Tra le denunce delle associazioni dei consumatori e le proteste dei diretti interessati, la strategia più efficace contro l'aumento dei costi per l'acquisto dei libri di testo ancora una volta è il ricorso all'usato. La compravendita dei libri di seconda mano è una pratica diffusa in Italia, anche se a volte studenti e famiglie non sanno bene dove cercare. Ci sono due strade da seguire:
- Comprare online
- Comprare nei mercatini della propria città
Entrambe le opzioni offrono numerose possibilità e un concreto risparmio sull’acquisto dei libri scolastici. La prima cosa da fare è chiedere nella tua scuola: spesso i libri adottati in una stessa sezione sono gli stessi, perciò ti basterà rivolgerti ai ragazzi della classe successiva alla tua e chiedere loro se c’è qualcuno intenzionato a vendere i propri manuali. Nella maggior parte dei casi riuscirai a trovare libri in buono stato e a comprarli al 50% del loro prezzo originale; un risparmio che difficilmente riuscirai ad ottenere da altre parti.
Sempre nella tua scuola, puoi dare un’occhiata agli annunci sulle bacheche: spesso ex alunni lasciano le liste dei libri usati che vogliono vendere e un recapito telefonico per contattarli.
2. Libri scolastici usati: dove trovarli online
Se una volta l'unico modo per acquistare i libri usati era individuare i mercatini più vicini, da qualche tempo le librerie e i mercanti si sono attrezzati per consentirne l'acquisto e la vendita anche online.
Per aiutarti nella ricerca, abbiamo deciso di realizzare una lista di alcuni dei venditori online di libri usati. Cosa aspetti? Cerca il manuale che ti serve:
- Banco n°4 di Lungotevere Oberdan, il famoso mercatino romano di libri usati (che offre inoltre la possibilità di stampare un coupon per un extra sconto)
- Stesso discorso vale per il Banco n°7 di Lungotevere Oberdan, in cui è presente proprio uno shop online
- Anche il Banco n°15 di Lungotevere Oberdan spedisce libri in tutta Italia
- Libridea è un altro ottimo sito che consente di acquistare online i testi scolastici
- Un sito di libri usati molto fornito è quello di Comprovendolibri.it: possiede numerosi titoli e un’ampia scelta ed è forse uno dei siti in cui è possibile acquistare al miglior prezzo
- Lo stesso discorso vale per Libroscambio.it, un sito dove è possibile fare degli ottimi affari
- Anche il famosissimo Libraccio, uno dei più famosi rivenditori di libri usati di tutta Roma, ha un sito online per acquistare in cui è possibile risparmiare fino al 50% sul prezzo dei manuali scolastici di seconda mano.
- Testi usati e sconti sul nuovo sono disponibili anche sul sito della Coop.
- Mondadoristore.
Non solo: con il grande sviluppo dei social network, sono nati su Facebook numerosi gruppi di compravendita di libri scolastici usati. Ti basterà cercare quello relativo alla tua città, iscriverti e inserire il tuo annuncio, in modo che chi possiede uno dei volumi di tuo interesse ti possa contattare per vendertelo. Stesso discorso vale per quei gruppi Facebook relativi al proprio liceo di appartenenza (quelli che solitamente vengono usati dagli studenti per la campagna elettorale del rappresentante d’istituto o per organizzare l’occupazione): anche qui puoi pensare di inserire un post in cui chiedi se qualcuno è in possesso dei libri che desideri comprare, e se è disposto a venderli.
3. Libri scolastici usati: mercatini in tutta Italia
Il classico modo per trovare libri usati è quello di recarsi presso i mercatini situati in tutta Italia. I mercatini di libri usati vengono promossi a livello locale sia da strutture laiche che da oratori, da associazioni studentesche, onlus etc. Per tutti l'obiettivo è quello di far fronte al caro libri, dando una seconda vita ai manuali scolastici che finiscono con il riempire i nostri scaffali senza però essere mai utilizzati. Non è solo una questione di risparmio: chi promuove questo genere di scambio punta a promuovere il riutilizzo anche come cultura contro gli sprechi, specialmente in un periodo come questo.
Per risparmiare anche quest'anno saranno tantissimi i mercatini dei libri usati che si svolgeranno in tutta Italia. Qui di seguito ti riportiamo quelli che ci sono stati segnalati dagli studenti, dall'Unione degli Studenti e dalle altre associazioni che promuovono questa iniziativa.
Conosci altri mercatini che vendono libri usati? Contatta la nostra redazione e segnalaceli: li aggiungeremo alla lista!