Ricorso Medicina 2017: irregolarità del test e come tutelarsi

A poco tempo dalla prova di ammissione, ecco come fare ricorso se hai notato irregolarità al test Medicina 2017

Ricorso Medicina 2017: irregolarità del test e come tutelarsi
istock

RICORSO TEST MEDICINA 2017

E' passato poco più di un mese dal test Medicina 2017: un mese in cui tutti i candidati hanno scoperto la loro posizione in graduatoria (scarica qui il pdf della prima assegnazione) e hanno atteso il primo scorrimento, pubblicato il giorno 11 ottobre. La prova d'ammissione per i futuri medici non è ancora uscita dalle polemiche: mentre a pochi giorni dal test si parlava di presunte irregolarità avvenute durante la prova e di come segnalarle per tutelarsi, ora si fa strada una nuova teoria e riguarda proprio la struttura del test. Stando all'intervista con l'Avv. Santi Delia, le domande di logica non dovrebbero essere legittime - ancora di più se pensiamo che in situazione di ex aequo sono quelle considerate più importanti. Leggi qui l'intervista per scoprire cosa puoi fare per tutelarti anche se il tuo punteggio si aggira nel range di 45/50.

Test Medicina 2017: come fare ricorso
Fonte: istock

E se il sogno di entrare a Medicina 2017 andasse in frantumi a causa di agenti esterni? Come irregolarità, mancanze della commissione o falle nella sicurezza? Sarebbe un vero peccato dopo tanto sacrificio - anche economico - ma non perdete le speranze: potete segnalare le irregolarità e tutelare i vostri diritti, fino a giungere al ricorso. A tal proposito l'Unione degli Universitari si è detta pronta a raccogliere le vostre segnalazioni che potrete inviare alla mail ricorsi@unionedegliuniversitari.it. E' attivo inoltre, sul sito www.numerochiuso.info, uno sportello per raccontare e ricevere assistenza nel caso vi foste accorti di irregolarità e scorrettezze durante la prova d'ammissione. Attraverso qualsiasi canale vogliate denunciare le vostre perplessità, non esitate a farlo: ogni anno sono migliaia gli studenti che si appellano al ricorso che, spesso, ha esito positivo.

Qui di seguito trovate le linee guida lo svolgimento corretto del test Medicina 2017:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.