Test Medicina 2017: si abbassa il punteggio

Di Maria Carola Pisano.

Medicina 2017: dal Miur i dati sul test d'ingresso. Scopri il punteggio medio nazionale e l'ateneo con il risultato più alto

TEST MEDICINA 2017: PUNTEGGIO MINIMO

Test Medicina 2017: l'analisi del punteggio minimo
Test Medicina 2017: l'analisi del punteggio minimo — Fonte: istock

ONLINE I RISULTATI DEL TEST MEDICINA 2017: ECCO IL PUNTEGGIO MINIMO DI QUEST'ANNO!

Dopo aver pubblicato online i risultati anonimi del test Medicina 2017, gli studenti - circa 60.000 - impegnati nella prova d'ingresso hanno finalmente scoperto il loro punteggio. Una volta pubblicati i risultati, è scattata la caccia al punteggio minimo Medicina 2017. Online, in gruppi come Test Medicina, si sono fatte le prime analisi sui risultati e delle proiezioni - più precise sui punteggi minimi di quest'anno. Inoltre il Miur ha reso noti i dati sui risultati dei partecipanti alla prova d'ingresso e, come si sospettava considerata la difficoltà dei quesiti, il punteggio medio nazionale si è abbassato.

PUNTEGGIO MINIMO E MASSIMO PER ENTRARE A MEDICINA

I candidati del test Medicina 2017 ammontano a circa 60.000, 6.000 in meno rispetto alle iscrizioni alla prova d'ingresso. Il punteggio medio nazionale, fa sapere il Miur, è di 44,68: quasi quattro punti in meno rispetto all'anno scorso in cui si è registrato 48,36. Vediamo nel dettaglio quali sono i dati a livello nazionale:

  • L'87,28% dei candidati sono risultati idonei, hanno cioè raggiunto i 20 punti minimi per concorrere alla graduatoria nazionale;
  • Il punteggio medio più alto a livello di ateneo si è registrato a Pavia, con 49,81;
  • Il punteggio più alto è 88,5 ed è stato conseguito a Milano.

Intanto ti lasciamo le nostre risorse utili da controllare in attesa di ulteriori aggiornamenti sui risultati e sui punteggi: