Maturità 2022: maxi orale con tesina, niente scritti e nuove date: come sarà

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022: terzo esame in versione ridotta causa Covid, la direzione è ormai tracciata. Maxi orale in presenza, con tesina e nuove date d'inizio

MATURITÀ 2022

Maturità 2022: maxi orale con tesina e nuove date. Come sarà l'esame
Maturità 2022: maxi orale con tesina e nuove date. Come sarà l'esame — Fonte: getty-images

Quella del 2022 sarà un'altra maturità ridotta, la terza in epoca Covid. Ci sarà un maxi orale con tesina - o elaborato, come è stato chiamato l'anno scorso - e nuove date d'inizio rispetto a quelle decise in precedenza. Se infatti a luglio il MI aveva stabilito che la prima prova sarebbe stata il 22 giugno, ora sembra che farà marcia indietro: con il maxi orale si può iniziare direttamente il 16 giugno, come segnala La Repubblica. Un'altra alternativa? Fare lo scritto di italiano più un colloquio rinforzato, ma la certezza la avremo solo nelle prossime settimane. 

MAXI ORALE MATURITÀ 2022

Stando alle anticipazioni il Ministro dell'Istruzione Bianchi sarebbe intenzionato a rafforzare l'elaborato che verrebbe gestito come una tesi su una delle materie caratterizzanti e su un tema concordato dallo studente con i professori. Ma non è tutto: la commissione sarà interna, e si punterà a valorizzare il curriculum costruito nel triennio, tra alternanza scuola lavoro, certificazioni linguistiche, esperienze all'estero e di volontariato. 

MAXI ORALE CON TESINA

Assisteremo con molta probabilità alla terza maturità 2022 light, fatta a partire dalle esigenze di studenti e docenti che negli ultimi due anni hanno dovuto far fronte a disagi e lezioni a distanza. Considerato che questo sarebbe il terzo esame sotto pandemia da Covid, non si vogliono penalizzare gli studenti dell'ultimo anno, esattamente come fatto con i maturati nel 2020 e nel 2021.

Le news da non perdere sull'esame: