Maxi orale maturità: sai parlare in pubblico? Ti diciamo come si fa in 60 secondi

Di Marta Ferrucci.

Sei pronto per affrontare l'esame orale della maturità 2022? Sai parlare in pubblico per esporre l'elaborato e rispondere alle domande dei prof? In questo video di 60 secondi di spieghiamo come guadagnare in sicurezza

Sai parlare in pubblico? Qui ti spieghiamo come acquisire sicurezza

Francesca Picozzi è una giovane psicologa che, in questo video, fornisce preziosi consigli su come parlare in pubblico in modo efficace, guadagnando in sicurezza. Ecco qualche trucco per contrastare l'ansia durante il maxi-orale della maturità (e in ogni altra circostanza analoga!):

  • l'ansia è uno stato d'animo, non è un nemico. Non devi cercare di nasconderla ma puoi gestirla, raccontarla: "scusate, sono molto emozionato/a" è una frase che puoi tranquillamente dire alla commissione. Verbalizzare l'ansia ti aiuterà a viverla con più serenità.
  • sicuramente l'abito non fa il monaco ma presentarvi con il giusto outfit vi farà guadagnare punti. Non serve essere troppo eleganti, andrà benissimo anche un jeans e una camicia!
  • attenzione al lunguaggio del corpo, cioè come vi posizionate con il vostro corpo rispetto alla commissione. Dovrete: sorridere, essere sicuri di voi stessi, dritti con le spalle.
  • ... e ovviamente ricordatevi di studiare!
  • Guarda le altre mini lezioni sulla maturità nel canale Tiktok di Studenti.it
@studenti.it

News e link utili maturità