Maxi orale di Maturità 2021, ammissioni “generose”per il 70% dei maturandi. Il 24% di loro ha concordato qualche domanda con i prof

Di Marta Ferrucci.

Dopo un anno e mezzo di dad il maxi orale di Maturità 2021 sembrerebbe in discesa: il 70% dei maturandi ammette "ammissioni generose" mentre il 24% avrebbe anche concordato qualche domanda.

Maxi orale maturità 2021

Ammissione e domande per la maturità 2021
Ammissione e domande per la maturità 2021 — Fonte: istock

Un unico maxi orale ed una commissione tutta interna (a parte il presidente di commissione esterno) per i maturandi 2021 che affronteranno l’esame di Stato in modalità covid. Dopo un anno e mezzo di didattica a distanza anche i prof sembrano essere più comprensivi e la maturità 2021 tutta in discesa. Secondo una indagine della redazione di Studenti.it a cui hanno partecipato oltre 4.000 ragazzi e ragazze, nel decidere o meno l’amissione all’esame i prof sono stati “generosi”: lo ha dichiarato il 44% dei maturandi. Li ha definiti “abbastanza” generosi il 26% mentre per il restante 30% non lo sono stati affatto.

Prof generosi anche perché, il 24% dei maturandi, ha dichiarato di aver concordato qualche domanda con i commissari interni, che altro non sono che loro docenti. Nel dettaglio: il 10% le avrebbe concordate mentre il 14% solo qualcuna. Non ha concordato nulla il restante 76%.

In generale, nel definire i voti e nella gestione dell’ultimo periodo scolastico, il 31% degli studenti ritiene che i docenti siano stati comprensivi. Abbastanza comprensivi per il 29% mentre non lo sono stati affatto per il restante 40%.

I nostri consigli per affrontare l'esame:

Ascolta su Spreaker.