Maxi orale 2021: le quattro fasi della prova di maturità

Di Veronica Adriani.

Esame di stato: come affrontare il maxi orale 2021. Dal numero di candidati allo svolgimento della prova: consigli pratici per non sbagliare

MAXI ORALE 2021

Da quando la struttura dell'esame di maturità 2021 è stata resa nota, professori e studenti hanno iniziato a progettare i prossimi passi per arrivare preparati all'esame di Stato. Poche le novità rispetto allo scorso anno, in effetti: una di questa è l'ammissione non automatica all'esame. Nessuna scorciatoia per gli studenti al secondo anno di DAD, insomma: si passa solo se lo si merita, e la decisione è in mano al Consiglio di classe.

Per approfondire:

MATURITÀ 2021, COME FUNZIONA L'ESAME

Come si svolge, in sostanza, l'esame di Stato? Anche quest'anno le fasi sono quattro:

  • Elaborato sulle discipline d'indirizzo
    L'argomento, assegnato dai docenti entro il 30 aprile, dovrà essere riconsegnato entro il 31 maggio (ma il CSPI propone di spostare in avanti la consegna). Potrà avere diverse forme: una presentazione power point, un testo in word, un video...la scelta spetta al candidato in base al proprio percorso di studio, che in questo modo verrà valorizzato al meglio.
  • Discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana
    Come lo scorso anno, il candidato scoprirà la natura del testo al momento dell'esame.
  • Discussione di un materiale assegnato dalla commissione 
    Anche questo sarà scoperto al momento, e dovrà essere sempre coerente con il percorso fatto.
  • Esposizione delle esperienze svolte nell'ambito del PCTO
    Sarà possibile parlare del PCTO anche nell'ambito del percorso assegnato dalla commissione, ma questa parte di orale verte principalmente sulla descrizione specifica delle attività e della crescita personale e professionale del candidato a seguito dell'esperienza.

NUMERO DI CANDIDATI E COMMISSIONE

Il numero di candidati previsto per l'esame, a causa delle normative anti-Covid è di cinque per ogni giornata d'esame (anche se alcune scuole stanno optando per quattro candidati al giorno).

La commissione è composta da soli sei docenti interni: ad essere esterno sarà solo il Presidente. Per la composizione, puoi controllare quali saranno i docenti sicuri che troverai nella tua commissione d'esame.

COME PREPARARTI ALL'ESAME

Per prepararti all'esame hai a disposizione le nostre risorse:

Fonte: istock