Totoesame Maturità 2013: quali tracce usciranno alla prima prova scritta?

Tra avvenimenti importanti accaduti nel 2012 e anniversari che ricorrono nel 2013 sono diversi gli argomenti su cui puntano i maturandi. Ecco un piccolo memo degli avvenimenti che potrebbero ispirare il Ministero

Totoesame Maturità 2013: quali tracce usciranno alla prima prova scritta?

Il 19 giugno inizieranno gli esami di maturità e tutti gli studenti continuano a chiedersi quali saranno le tracce ufficiali della prima prova. Molti gli argomenti che potrebbero essere scelti dal Ministero dell'Istruzione per il tema dell'esame di maturità: sono diversi, infatti, gli avvenimenti accaduti nel corso del 2012 che potrebbero uscire, come sono tanti gli anniversari che si celebreranno nel corso del 2013.

Seconda prova 2013: segui la diretta live con tutte le tracce svolte e la traduzione della versione di latino


ANALISI DEL TESTO: CHI MANCA DA UN PO' ALL'APPELLO? Umberto Saba è uscito l'ultima volta nel 2000, Pavese nel 2001, Quasimodo nel 2002 e Pirandello nel 2003. Questi autori mancano all'appello da 10 anni e potrebbe essere proprio questo l'anno del loro ritorno.

Montale è amatissimo dal Miur che lo ha scelto nel 2004, 2008 e 2012 ma l'anno scorso c'era il trucco: ci si aspettava un testo poetico ed invece è uscito sì un poeta -Montale appunto- ma con un brano in prosa.

Quest'anno ricorre il 700° anniversario della nascita di Boccaccio e tra gli appunti più cercati su Studenti.it ci sono proprio i riassunti delle sue opere, segno che i maturandi lo tengono seriamente in considerazione (TEMA SVOLTO SUL DECAMERON DI BOCCACCIO>>).

GLI EVENTI - Quest'anno ricorrono i 30 anni dalla nascita del web ed una traccia che tocca questo argomento è quasi d'obbligo. Il web come risorsa e sempre di più come strumento politico e di critica alla politica: si pensi a Yoani Sanchez, blogger cubana che dal suo blog clandestino racconta la dittatura o al più vicino Movimento 5 stelle che attraverso la rete ha ottenuto visibilità e crescita (SAGGIO BREVE SU INTERNET >>).

Il 2013 è stato proclamato l'anno europeo contro lo spreco, un tema che potrebbe andare a braccetto con la profonda crisi economica che attraversa l'Europa.

PRIMA PROVA 2013: LE TRACCE SECONDO STUDENTI.IT >>

esame_maturita_1ANNIVERSARI
Si va dai 300 anni dalla nascita di Denis Diderot, autore del testo ispiratore del movimento Illuminista, l'Enciclopedie, che potrebbe essere la base per il saggio storico (TEMA SVOLTO SULL'ILLUMINISMO>>) al 50° anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII (APPUNTI SU PAPA GIOVANNI XXIII>>).

50 anni sono trascorsi anche dal disastro del Vajont, un evento da citare assolutamente qualora nella traccia scelta della prima prova si parli di catastrofi naturali.

PRIMA PROVA: COME SI FA L'ANALISI DEL TESTO. Clicca qui >>


Quest'anno ricorrono anche gli anniversari della strage di Nassiryia e l'omicidio di JFK.

Infine importanti sono anche i 500 anni trascorsi dalla morte di Papa Giulio II, il quale commissionò la decorazione della Cappella Sistina ma anche l'edificazione dell'attuale Basilica di San Pietro sopra l'antica basilica paleocristiana di San Pietro in Vaticano: quest'anniversario potrebbe ad esempio ispirare un tema sul valore dei beni culturali storico artistici.

Ecco tutti gli autori e gli argomenti più probabili che potrebbero uscire alla prima prova della Maturità 2013 (guarda la gallery>>). Secondo te quali saranno le tracce della prima prova della Maturità 2013? (TUTTE LE NEWS SULLA PRIMA PROVA MATURITA'>>)

TUTTO SULLA MATURITA' 2013
- Seconda prova: caratteristiche e tipologie >>
- Tutto sul quizzone della terza prova >>
- Test di simulazione della terza prova >>
- Scopri quali sono le materie assegnate ai commissari esterni >>
- Cercaprof: scheda i tuoi prof e cerca i commissari esterni >>
- Cosa fare per conquistare i commissari esterni >>
- Idee per la tesina multidisciplinare della maturità >>
- Tesine svolte per l'esame di maturità. Gratis! >>
- Hai un dubbio? Chiedilo al Prof! >>
- Tecniche di memoria per studiare e ricordare >>
- Tecniche di rilassamento per superare l'ansia da esame >>
- Video Maturità per affrontare con un sorriso l'esame >>
- TEST: Sei maturo per l'esame di maturità? >>

Un consiglio in più