Esame terza media 2024, tesina sul sogno

Esame terza media 2024: tesina già svolta sul sogno completa dei collegamenti con tutte le materie da portare al colloquio

Esame terza media 2024, tesina sul sogno
getty-images

Tesina sul sogno per l'esame di terza media

Tesina sul sogno per l'esame di terza media
Fonte: getty-images

Diversamente dai loro fratelli maggiori della maturità, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado continuano ad essere legati a doppio filo alla produzione di una tesina. All'esame di terza media dovranno infatti presentare la loro tesina durante l'orale, davanti a tutti i prof. che compongono la commissione d'esame. Quest'anno il colloquio rappresenta l'ultima prova dell'esame, poiché verrà svolto dopo gli scritti previsti. 

Durante l'orale verranno valutate le capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Per questo motivo i prof potrebbero chiedervi di presentare una tesina multidisciplinare. Se ancora non hai scelto l'argomento principale del tuo percorso, qui ti guidiamo alla creazione di una tesina sul sogno. 

Se ti abbiamo convinto e vuoi fare una tesina sul sogno, prima della stesura consulta la guida che ti spiega come scrivere la tesina per l'esame di terza media.

Collegamenti interdisciplinari

  • Italiano: Manzoni (Don Rodrigo quando inizia ad ammalarsi sogna di trovarsi in una chiesa); Pascoli, Ultimo sogno; Montale, Il sogno del prigioniero.
  • Storia: Totalitarismi (tentativo/sogno di costruire qualcosa di perfetto) - Hitler.
  • Francese: Surrealismo.
  • Inglese: Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate.
  • Spagnolo: Don Quijote.
  • Scienze: Il sistema nervoso e le sue malattie.
  • Arte: Dalì e Magritte.

Risorse didattiche per aiutarti a preparare la tesina:

Tesina di terza media: consigli utili

Prima di iniziare, ti consigliamo di dare un'occhiata alle nostre guide:

Il video che ti spiega come fare la tesina

Un consiglio in più