Voto maturità 2023: come funzionano i ventesimi

Voto in ventesimi maturità 2023: come funziona il punteggio della prima, della seconda prova e dell'orale e come si converte in decimi

Voto maturità 2023: come funzionano i ventesimi
getty-images

Voto maturità 2023

Voto maturità 2023: come funziona la valutazione in ventesimi all'orale
Fonte: getty-images

La maturità 2023 è articolata in due prove scritte ministeriali e un esame orale. Tutte le prove d'esame (prima prova, seconda, orale) vengono valutate in ventesimi e non in decimi. Il punteggio massimo che uno studente può ottenere solo con le prove ammonta a 60 punti. 

Come funzionano i voti in ventesimi

Gli altri 40, per arrivare al voto massimo di 100/100, sono invece dati dai crediti accumulati durante il triennio che vanno convertiti con la nuova tabella di conversione che il Ministero diffonderà a breve. Come per gli esami di maturità degli anni precedenti, il voto minimo che uno studente può raggiungere rimane 60/100.

Conversione da ventesimi a decimi per la maturità

Gli studenti sono però abituati a pensare ai loro voti in decimi e la valutazione in ventesimi dell'orale potrebbe confonderli. Per sapere a quale voto corrisponde in decimi la valutazione in ventesimi, è sufficiente moltiplicare il voto raggiunto per 10 e dividerlo per 20. Per esempio, uno studente che totalizza 14/20, dovrà fare la seguente operazione: (14x10)/20=7. Raggiungere la sufficienza vorrebbe dire, quindi, raggiungere il punteggio minimo di 12/20.

Altri contenuti utili per te

Se vuoi scoprire più informazioni sul voto, sugli elementi che lo compongono, i crediti e i punti bonus, dai un'occhiata alle nostre guide:

  • Voto maturità 2023
    Come calcola il voto di maturità 2023: ecco la guida per orientarsi tra voti delle prove scritte, punteggio dell'orale e conversione crediti per la nuova maturità.
  • Punti bonus maturità
    Cosa sono e requisiti per ottenere 5 punti bonus in più.
  • Quanto conta il voto di maturità
    Il voto di maturità serve davvero all'università e nei concorsi pubblici? Quali sono i timori degli studenti? Sciogliamo qualche dubbio.
  • Crediti maturità 2023
    Quanto contano i crediti e come convertire quelli accumulati durante il triennio con i nuovi parametri del Miur.

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale
Un consiglio in più