Maturità 2019: come cambia il voto in ventesimi

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: il voto è calcolato in ventesimi. Ecco le novità e come si calcola la conversione in decimi

VOTO MATURITÀ 2019

Voto maturità 2019: come cambia con i ventesimi
Voto maturità 2019: come cambia con i ventesimi — Fonte: istock

Con la riforma della maturità 2019 l'esame di Stato cambia: ci sono nuovi criteri di ammissione, la terza prova non ci sarà più, i crediti scolastici avranno più peso. Tra le altre novità si inserisce anche la nuova valutazione delle prove, sia per gli scritti che per l'orale, che non saranno valutati più rispettivamente in quindicesimi e in trentesimi, ma in ventesimi. Ciò vuol dire che sia la prima prova, sia la seconda e l'orale potranno essere valutati massimo 20 punti.

Sono quindi massimo 60 i punti che si possono totalizzare prendendo il massimo del punteggio alle prove scritte e all'orale. Gli altri 40, per arrivare al voto massimo di 100/100 sono invece dati dai crediti accumulati durante il triennio che vanno convertiti con la nuova tabella di conversione diffusa dal Miur. Come per gli esami di maturità degli anni precedenti, il voto minimo che uno studente può raggiungere rimane 60/100.

CONVERSIONE VENTESIMI MATURITÀ 2019

Gli studenti sono però abituati a pensare ai loro voti in decimi e la valutazione in ventesimi potrebbe confonderli. Per sapere a quale voto corrisponde in decimi la valutazione in ventesimi, è sufficiente moltiplicare il voto raggiunto per 10 e dividerlo per 20. Per esempio, uno studente che totalizza 14/20, dovrà fare la seguente operazione: (14x10)/20=7. Raggiungere la sufficienza vorrebbe dire, quindi, raggiungere il punteggio minimo di 12/20.

Se vuoi scoprire più informazioni sul voto, sugli elementi che lo compongono, i crediti e i punti bonus, dai un'occhiata alle nostre guide:

  • Voto maturità 2019
    Come calcola il voto di maturità 2019: ecco la guida per orientarsi tra voti delle prove scritte, punteggio dell'orale e conversione crediti per la nuova maturità
  • Punti bonus maturità
    Cosa sono e requisiti per ottenere 5 punti bonus in più
  • Quanto conta il voto di maturità
    Il voto di maturità serve davvero all'università e nei concorsi pubblici? Quali sono i timori degli studenti? Sciogliamo qualche dubbio
  • Crediti maturità 2019
    Quanto contano i crediti e come convertire quelli accumulati durante il triennio con i nuovi parametri del Miur