Esame Maturità: come vengono corrette le tracce degli scritti

Di Valeria Roscioni.

Maturità 2016: come si decide il voto delle prove scritte? Scopri come, quando e da chi vengono corrette le tracce svolte della prima prova, della seconda e del quizzone

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

ESAME MATURITA’ 2016: COME VENGONO CORRETTE LE TRACCE DEGLI SCRITTI?

La prima prova è dietro l’angolo, la seconda prova si terrà dopo un solo giorno e anche il quizzone non è poi così lontano. Con gli scritti della Maturità 2016 a un passo per i maturandi comincia ad essere importante anche sapere in che modo verranno valutate le tracce svolte. Quali professori avranno voce in capitolo? I commissari esterni cosa decidono? Quali sono gli elementi che verranno valutati? Cerchiamo di evitare di fare confusione.

Tracce prima prova maturità: gli anniversari per il tototema

ESAME MATURITA’: COME SI DECIDE IL VOTO DEGLI SCRITTI

Anche se può sembrare sciocco, la prima cosa da ricordare è che ogni prova scritta incide in maniera identica sul voto finale e, quindi, questo significa che il ripasso deve essere organizzato di conseguenza. Inutile studiare tutto per la terza prova se non ci si è affatto prepararti per la seconda. Non solo: questo significa anche che la prima prova, tradizionalmente considerata lo scritto più facile, è un’ancora di salvezza da non sottovalutare perché con i suoi 15 punti può fare molto per alzare il voto degli scritti.

Per saperne di più su come verrà valutata la traccia della prima prova 2016 qui sotto troverai tutti i criteri che la commissione dovrà seguire:

Da non perdere: Traccia matematica 2016: simulazione della seconda prova scientifico

PROVE SCRITTE MATURITA’ 2016: COME VENGONO CORRETTE

Per sapere, invece, in che modo e da chi verranno corretti gli scritti (indicazioni piuttosto preziose da tenere a mente, magari, durante lo svolgimento delle tracce considerando quali sono gli aspetti che i professori hanno sempre tenuto maggiormente in considerazione) consulta la gallery qui sotto: