Maturità, tutto da rifare: l'incubo diventa realtà
Maturità, tutto da rifare: l'incubo diventa realtà. Una una classe del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora dovrà rifare l'orale
Maturità da rifare
Esame di maturità da rifare per una classe del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora. Il TAR di Catania ha stabilito che la classe dovrà rifare l'esame orale della maturità, dopo un'indagine dettagliata che è stata condotta dopo che la famiglia di una alunna della classe in questione ha fatto appello.
Esame orale da rifare
Tutto ha avuto origine con la pubblicazione dei risultati degli esami di maturità, situazione che ha portato i parenti della giovane a intraprendere un'azione legale. In risposta a tale appello, l'Ufficio scolastico della regione ha organizzato un controllo che ha successivamente messo in luce seri problemi nella procedura di valutazione. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Sud, le scoperte hanno obbligato le autorità educative a revocare i risultati degli esami orali attraverso un atto formale di annullamento.
Al centro della questione ci sarebbe un messaggio inviato da una docente su WhatsApp in cui forniva suggerimenti sugli argomenti da cui avrebbe dovuto prendere avvio l'esame orale. Tale messaggio non era però arrivato alla studentessa che ha fatto ricorso, che aveva inoltre preso un voto sensibilmente meno alto rispetto ai compagni.
11 studenti dovranno quindi rifare gli esami con una nuova commissione.
Maturità 2024: come funziona
Non lasciarti intimorire dall'incubo che diventare realtà! Dai un'occhiata alle nostre guide per affrontare con serenità l'esame di Stato:
- Prima prova maturità 2024: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2024: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2024: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2024: come funzionano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato