Maturità 2016: contro ansia e stress i cibi che ti salvano

Di Valeria Roscioni.

Maturità: se l’ansia e lo stress per colpa di commissari e tracce ti fa impazzire, allora non stai mangiando le cose giuste!

SPECIALE MATURITA' 2018

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ANSIA DA MATURITA’ 2016: GLI ALIMENTI PER COMBATTERE LO STRESS DA ESAME

L'Esame di Maturità è praticamente dietro l'angolo: le materie sono uscite, i commissari esterni si sapranno tra non molto, la tesina deve essere ultimata a breve e... i maturandi sono già sull'orlo di una crisi di nervi (almeno alcuni di loro!). La colpa è tutta dell’ansia e dello stress che, come si deduce dai social, stanno iniziando a mietere le prime vittime. Che fare allora? Un buon modo per combatterli è studiare e fare in modo di non avere nulla da temere, ma, diciamocelo, un aiutino in più non guasta mai e, per questo, scegliere alcuni alimenti può essere l’ideale se prima di un compito o di un’interrogazione si vivono momenti di puro terrore.

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ANSIA DA MATURITA’: ECCO 5 CIBI CHE TI AIUTANO

Secondo l’Huffigton post chi soffre d’ansia non deve fare a meno di cinque cibi che, a questo punto, non devono assolutamente mancare nella dieta degli studenti. Questi alimenti preziosissimi per chi vede la Maturità incombere sulla propria tranquillità sono:

- Il pesce grasso (come il salmone): è ricco di omega 3 3 riduce l’ansia fino al 20%.

- Le uova: sono piene di colina, una vitamina B essenziale per la salute del cervello (e quindi perfetta se l’Esame di Stato ti sta facendo impazzire!).

- Lo yogurt: con i suoi probiotici è perfetto se a casusa della Maturità ti senti ansiosi, stressato e tendi ad isolarti dagli altri. In alternativa, noi consigliamo anche un sano cinema con gli amici!

- Il the verde: pensi che la teina come la caffeina ti agiti? È vero solo in parte: il the verde di un aminoacido detto l-teanina che ha effetto calmanti.

- La camomilla: un evergreen per la serie !l’ultima spiaggia!

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MATURITA’ 2016: 5 ALLEATI CONTRO LO STRESS

Se, invece, la Maturità 2016 non ti mette l’ansia, ma ti sta trasformando in uno studente stressato che non fa altro che cercare di conciliare tutte le cose da fare in modo ossessivo compulsivo, allora gli alimenti a cui dare almeno un assaggio sono i seguenti:

- il cioccolato fondente: non solo è buono e ti aiuta se ti senti triste, ma è anche un ottimo modo per abbassare l’ormone dello stress. Ne bastano 40 grammi… perciò non divorare tutta la tavoletta!

- i pistacchi: riducono la pressione arteriosa e ti aiutano a controllare lo stress quotidiano;

- le noci: ne bastano due a colazione per farti stare meglio. Il quantitativo è così piccolo che, tutto sommato, tentar non nuoce. No?

- le lenticchie: a capodanno si dice che portino soldi, ma per tutto il resto del 2016 puoi consumarle anche perché hanno un effetto rilassante se consumate con regolarità nel corso della settimana;

- tiglio, melissa, verbena e malva: una bella tisana e passa tutto. Scommettiamo?

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