Maturità: le date dell' orale 2017 slittano

Di Maria Carola Pisano.

Ecco perché è possibile che un concerto faccia slittare il colloquio orale dei maturandi 2017

ESAME ORALE MATURITA'

L'ultima prova della maturità, l'esame orale, è forse lo scritto più difficile perchè entrano in ballo l'ansia e l'emozione di parlare non solo in pubblico ma anche davanti ai commissari esterni che non si conoscono.  Nel colloquio i maturandi ripongono molte aspettative: da una parte è il voto che ha più valore con i suoi 30/30; dall'altra i maturandi si troveranno, per la prima volta, a dover esporre un percorso multidisciplinare scelto a partire dai loro interessi e in cui credono molto.

Vasco Rossi
Vasco Rossi — Fonte: ansa

Proprio per questo vorrebbero che l'esame orale non arrivasse mai o, almeno, il più tardi possibile rispetto alla data dell'ultima prova scritta per organizzare con calma il ripasso finale e curare l'esposizione della tesina. Questo desiderio potrebbe diventare realtà per moltissimi studenti della provincia di Modena.

QUANDO FINISCONO GLI ESAMI DI MATURITA' 2017

Niente di certo ancora, ma sembrerebbe proprio che in occasione del concerto di Vasco Rossi a Modena previsto per il 1 luglio, le scuole resteranno chiuse. Ad avanzare questa curiosa proposta sarebbe stato proprio il cantante che, venendo incontro agli studenti della maturità, ha chiesto ai presidi di spostare gli esami orali previsti per sabato 1 luglio alla settimana successiva. Una notizia accolta con piacere da tutti quei maturandi che dovevano rinunciare al concerto a causa dell'esame di Stato. Per ora, però, è solo un'ipotesi: c'è da attendere la conferma dal Prefetto o dal sindaco della città. Non vi resta che incrociare le dita!