Orale maturità 2020, quante domande fa la commissione

Di Maria Carola Pisano.

Maturità, orale: abbiamo chiesto agli studenti quante domande stanno facendo le commissioni nei primi turni di colloqui d'esame

MATURITÀ 2020

Maturità, quante domande fa la commissione?
Maturità, quante domande fa la commissione? — Fonte: istock

Siamo arrivati anche alla terza giorna di orali di maturità 2020 ed è già tempo di bilanci: tantissimi studenti hanno condiviso con noi le loro esperienze, che rivelano importanti informazioni per i candidati che faranno l'orale durante le prossime settimane. Ma come si stanno comportanto le commissioni d'esame? Abbiamo chiesto agli studenti che hanno già concluso il colloquio quante domande si devono aspettare i prossimi candidati dai loro commissari.

Ascolta su Spreaker.

ORALE MATURITÀ

Dai circa duemila studenti partecipanti alla nostra indagine sul numero di domande della commissione, emerge che oltre il 60% dei candidati ha dovuto rispondere a più di 4 domande da parte dei docenti; al 20% dei partecipanti è andata decisamente meglio perché ha dichiarato di aver ricevuto solo due domande; il restante 20% si divede tra tre e quattro domande. Queste risposte ci confermano quello che è emerso anche durante la diretta di ieri con il commissario interno: l'esame di quest'anno è un orale complesso e difficile da affrontare. Per la maggior parte degli studenti, comunque, è andata meglio del previsto.

GUARDA IL VIDEO: COME FUNZIONA LA MATURITÀ

Quanto vale la prima fase dell'orale
Scopri quanti punti possono assegnarti per la discussione dell'elaborato

Maturità 2020, cosa chiedono di Cittadinanza e Costituzione
Ecco le domande di Cittadinanza e Costituzione raccolte finora

Maturità 2020, ecco quando scoprirai il tuo voto
E perché dovresti già conoscere la data di pubblicazione

Maturità 2020, i professori hanno aiutato? 
Come si stanno comportando i docenti all'esame, ecco il parere degli studenti