Maturità 2018: le cose a cui devi stare attento per il primo scritto

Di Maria Carola Pisano.

Al primo scritto di maturità 2018 fai attenzione a questi dettagli ed errori se vuoi evitare una figuraccia con la commissione d'esame

Primo scritto di italiano 2018

Prima prova 2018: 5 cose a cui devi fare attenzione
Prima prova 2018: 5 cose a cui devi fare attenzione — Fonte: istock

Ci siamo: ancora pochissimo tempo e avrete in mano le tracce della maturità 2018 decise dal Miur per la prima prova. Avete passato diverse notti insonni alla ricerca dei possibili temi e vi siete chiesti, più di una volta, quale sarà l'autore della prima prova. Lo scoprirete presto ma, prima di mettervi a scrivere sul foglio protocollo del primo scritto, noi vi consigliamo di prestare molta attenzione a 5 cose importanti per non fare una figuraccia con la commissione d'esame.

MATURITà: A COSA DEVI FARE ATTENZIONE

Durante la prima prova 2018 dovrai fare attenzione a diverse cose per evitare di uscire fuori tema o peggio di fare errori di ortografia. Ecco cinque dettagli di cui avere cura il giorno della prima prova:

  1. Evita di portare con te qualsiasi dispositivo elettronico connesso a internet. Sappiamo che potresti dimenticarti dello smartwatch, ad esempio, perché hai l'abitudine di portarlo al polso ma è vietato e potresti rischiare l'esclusione dalla maturità.
  2. Leggi con attenzione tutte le tracce: come dice la tutor di italiano, prenditi tutti il tempo che ti serve per scegliere quale traccia affrontare. Anche se ci mettessi un'ora per sceglierla e organizzare il lavoro, è sempre meglio di iniziarne una e cambiare idea a metà.
  3. Organizza il lavoro: una volta letti tutti i documenti forniti dal Miur, organizza una scaletta che ti guiderà nell'esposizione dei concetti. No, quindi, a scrittura libera e sconclusionata!
  4. Evita gli errori ortografici: guarda qui quali sono quelli più comuni.
  5. Prima di consegnare leggi almeno una o due volte per correggere eventuali errori!

A noi non resta che farti un grande in bocca al lupo per l'esame e consigliarti di darti a un ultimo ripasso!

Leggi tutte le news sulla prima prova di italiano dell'esame di Stato 2018: