Maturità 2020, orale: le esperienze degli studenti che l'hanno già fatto

Di Veronica Adriani.

Orale maturità: poco tempo per parlare, focus su Covid-19 nelle domande di Cittadinanza. Ecco le testimonianze degli orali che si sono tenuti il 17 giugno

MATURITÀ 2020

Maturità 2020: le domande dei prof dalle prime testimonianze
Maturità 2020: le domande dei prof dalle prime testimonianze — Fonte: istock

A margine dei primi turni degli esami di maturità 2020 gli studenti hanno condiviso con noi le loro esperienze. Sul gruppo facebook dedicato ai maturandi si moltiplicano i commenti che ci danno una fotografia di cosa è successo i primi giorni dell'orale, quali sono le domande più gettonate di Cittadinanza e Costituzione, in che modo si stanno comportando i docenti e quali sono le sensazioni di chi, finalmente libero, esce dall'istituto scolastico dopo aver svolto il colloquio. 

ORALE 2020 COME STA ANDANDO

Come sta andando quindi l'orale? Ecco cosa racconta una prima testimonianza:

Il mio compagno di classe ha detto che è andata bene (considerate che lui sicuramente prende 100 e lode). Gli hanno chiesto l’elaborato ed è andata bene, poi l’hanno fermato e gli hanno chiesto un testo di italiano. Poi gli hanno dato un immagine dei magazzini di Amazon e lui l'ha collegata a Matematica,Spagnolo e Diritto (lui si è collegato all’Unione europea ma puoi collegarti anche alla globalizzazione e al commercio internazionale per esempio) e poi in breve gli hanno fatto dire il PCTO. Cittadinanza e costituzione non gliela hanno neanche chiesta perche era tardi.

Diversa è invece la testimonianza di un altro ragazzo:

Niente di che, tutto come previsto... L'elaborato molto easy, l'ha letto dal pdf, la presidente tranquillissima. Di italiano gli hanno chiesto solamente una poesia senza la vita dell'autore, e nelle altre materie gli hanno chiesto poco: gli hanno fatto solamente 3 domande più specifiche: una sul coronavirus in inglese, per Cittadinanza cosa significava DPCM e poi una domanda sull'elaborato...state tranquillissimi , sono vostri prof e saranno clementi!

 

ORALE 2020 COSA CHIEDONO

Una delle maturande, Sonia, ci manda una sua foto post-diploma
Una delle maturande, Sonia, ci manda una sua foto post-diploma — Fonte: photo-courtesy

Sonia ci ha scritto a proposito della sua esperienza: "Ho appena finito. È andata bene, i professori aiutano tanto e ti mettono a tuo agio perché comprendono la difficoltà che abbiamo avuto durante questo anno❤️ Ad maiora"

Quali informazioni possiamo ricavare da queste esperienze?

  • I professori possono fare domande, anche sull'elaborato
  • C'è poco tempo per trattare tutte le fasi, dunque bisogna essere sintetici
  • Le domande di Cittadinanza e Costituzione si concentrano effettivamente sull'attualità
  • I testi di italiano sono scelti dai professori

MATURITÀ 2020, NEWS

Le news: