Maturità, prima prova: traccia a tema sport. Ecco perché dovevamo prevederlo

Di Maria Carola Pisano.

Prima prova 2019, tra le tracce della prima prova anche una sullo sport. Ecco perché avremmo potuto prevederlo

PRIMA PROVA 2019

Tracce maturità: una la conoscevamo da mesi. Ecco perché
Tracce maturità: una la conoscevamo da mesi. Ecco perché — Fonte: istock

Una delle tracce prima prova maturità 2019 è sullo sport e non sarebbe potuto uscire altro se ci riflettiamo. Questa traccia l'avevamo sotto gli occhi da mesi e nessuno se ne era accorto, avremmo dovuto aspettarci una traccia sullo sport. Il Ministro Bussetti è stato insegnante di educazione fisica e, inoltre, da quando ha preso parte al Governo ha sempre ribadito l'importanza dello sport e dell'attività fisica a scuola e non. 

TRACCIA SU BARTALI ALLA MATURITÀ

Avremmo quindi dovuto prevedere la traccia e metterla sul podio insieme alle favorite. Come affrontare una traccia sullo sport e su Bartali? La prima cosa da sapere è che Bartali è stato un campione di ciclismo, vera leggenda della storia italiana sportiva. Ha vinto tre volte il giro d'Italia e per ben due volte il Tour de France. Bartali era un mito, una leggenda.

Che sia questa la traccia che il Ministro ha aggiunto all'ultimo momento? Probabilmente sì, ma forse il Ministro Bussetti stesso ci farà sapere quale traccia ha aggiunto proprio qualche giorno fa e se è effettivamente stata scelta come traccia effettiva. 

La traccia uscita racconta della vicenda di Bartali e del suo coraggio quando riuscì, nel 1943, a salvare tantissimi ebrei. 

TUTTE LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA MATURITÀ 2019