Playlist per la Maturità 2018: le canzoni sugli esami

Di Francesca Ferrandi.

Maturità 2018: la playlist con le canzoni sugli esami da ascoltare insieme ai tuoi compagni di classe e commuovervi insieme (sì, qualche lacrima è concessa!)

Canzoni sugli esami di Maturità: la playlist

Playlist Maturità 2017: canzoni per gli esami
Playlist Maturità 2017: canzoni per gli esami — Fonte: istock

Quella che antecede la fine della scuola e precede l’inizio degli esami di Maturità 2018 è spesso nota come la settimana delle ultime volte. L’ultima volta che siedi al tuo banco, che fai ricreazione con i tuoi compagni di classe, che nascondi il volto dentro lo zaino per non incrociare lo sguardo del professore in procinto di chiamare il prossimo interrogato. È l’ultima volta anche dei suggerimenti al tuo vicino di banco, dei compiti scritti sul diario, delle entrate strategiche in seconda ora, delle pizzette ordinate al bar, gommose sì, ma con quel sapore di spensieratezza che non scorderai mai.

L’ultima volta che senti quel pugno allo stomaco seguendo con lo sguardo la ragazza della classe accanto che hai adocchiato cinque anni fa e non t’è più uscita dalla testa. L’arrivo degli esami di Stato segna un prima e un dopo nella vita di ciascuno di noi e a sancirlo è proprio quella campanella dell’ultima ora dell’ultimo giorno dell’ultimo anno di scuola. Driiiiiiiin, e poi tutto cambierà. C’è un modo però per rendere eterna questa settimana delle ultime volte, almeno nel ricordo, e consiste nel legare questo periodo che antecede gli esami a delle canzoni, creando una sorta di playlist della Maturità 2018.

Playlist per la Maturità 2018: canzoni per gli studenti

La musica, si sa, riesce spesso a dar voce alle nostre emozioni e a renderle eterne. Riascoltando canzoni legate a qualche ricordo in particolare, subito ci torna alla mente in nostro stato d’animo ed è come ritrovarsi immersi in un flashback della durata di 3 minuti. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere insieme le nostre conoscenze musicali e creare su Spotify una playlist per la Maturità 2018 con tutte le canzoni sugli esami, in modo tutti vuoi studenti in procinto di scalare l’ultimo gradino della scuola superiore possiate commuovervi insieme – sì, nella settimana delle ultime volte sono consentite anche le lacrime – e riportare alla mente i bei momenti passati insieme. La potete scaricare qui:

Maturità 2017: la playlist con le canzoni sugli esami