Maturità, orale: le previsioni degli studenti per il colloquio

Di Maria Carola Pisano.

Maturità, esame orale: come procedono i colloqui? Ecco aspettative e previsioni dei candidati di quest'anno

MATURITÀ 2020

Maturità,  come vanno gli orali secondo le previsioni degli studenti
Maturità, come vanno gli orali secondo le previsioni degli studenti — Fonte: istock

Inizia il terzo giorno di esami orali della maturità 2020: anche oggi ciascuna commissione sentirà un massimo di cinque candidati. I colloqui proseguiranno per diversi giorni ancora e si interrogherà anche il sabato.

ESAME DI STATO 2020

I primi alunni che hanno affrontato gli orali in questi due giorni ci hanno raccontato le loro esperienze e hanno condiviso con noi importanti informazioni sul numero delle domande che la commissione ha proposto loro. Abbiamo inoltre chiesto, agli studenti freschi di maturità, come sono andati in linea generale i primi orali dell'esame di Stato a confronto con le loro aspettative. Secondo il 30% degli studenti sentiti - circa 2mila - l'orale è andato meglio del previso, peggio invece per il 27%. Il 25% ha invece risposto che il colloquio si è svolto esattamente come si aspettava si svolgesse, mentre il restante 18% ha confessato che non è andato secondo le previsioni. 

Sappiamo che questo è un esame complesso: un unico orale della durata indicativa di un'ora suddiviso in cinque diverse fasi (scopri qui quanto può essere valutata ciascuna di queste) ma gli studenti, al netto delle solite ansie e paure, stanno dimostrando di sapersela cavarei davanti alle commissioni d'esame.