Maturità, orale: le previsioni degli studenti per il colloquio
Di Maria Carola Pisano.Maturità, esame orale: come procedono i colloqui? Ecco aspettative e previsioni dei candidati di quest'anno
Orale maturità|Tracce svolte 1a prova|2a prova maturità 2022
Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali| Maxi orale maturità 2022| Tracce|
MATURITÀ 2020

Inizia il terzo giorno di esami orali della maturità 2020: anche oggi ciascuna commissione sentirà un massimo di cinque candidati. I colloqui proseguiranno per diversi giorni ancora e si interrogherà anche il sabato.
ESAME DI STATO 2020
I primi alunni che hanno affrontato gli orali in questi due giorni ci hanno raccontato le loro esperienze e hanno condiviso con noi importanti informazioni sul numero delle domande che la commissione ha proposto loro. Abbiamo inoltre chiesto, agli studenti freschi di maturità, come sono andati in linea generale i primi orali dell'esame di Stato a confronto con le loro aspettative. Secondo il 30% degli studenti sentiti - circa 2mila - l'orale è andato meglio del previso, peggio invece per il 27%. Il 25% ha invece risposto che il colloquio si è svolto esattamente come si aspettava si svolgesse, mentre il restante 18% ha confessato che non è andato secondo le previsioni.
Sappiamo che questo è un esame complesso: un unico orale della durata indicativa di un'ora suddiviso in cinque diverse fasi (scopri qui quanto può essere valutata ciascuna di queste) ma gli studenti, al netto delle solite ansie e paure, stanno dimostrando di sapersela cavarei davanti alle commissioni d'esame.
- Maturità 2020, cosa chiedono di Cittadinanza e Costituzione
Ecco le domande di Cittadinanza e Costituzione raccolte finora - Maturità 2020, quante domande fa la commissione
È tempo di bilanci: ecco quante domande aspettarsi dalla commissione - Maturità 2020, griglia di valutazione
Scopri quanto possono assegnare le commissioni per ciascuna fase - Maturità 2020, i professori hanno aiutato?
Come si stanno comportando i docenti all'esame, ecco il parere degli studenti