Ansia da orale maturità 2022: come evitare i vuoti di memoria

Di Redazione Studenti.

Hai paura di essere colto da vuoti di memoria all'esame orale di maturità 2022? Ecco come affrontare senza paura le domande dei commissari grazie a sei semplici trucchi

COME EVITARE I VUOTI DI MEMORIA ALL'ORALE DI MATURITA'

L'esame orale rappresenta un vero e proprio incubo per molti studenti impegnati nelle prove di maturità. Una delle paure più comuni è quella di fare scena muta e avere dei vuoti di memoria proprio nel momento di rispondere alle domande dei commissari. Se questo pensiero non ti fa dormire la notte, noi ti consigliamo di gestire il panico da maturità: seguendo i nostri consigli la scena appena descritta non si verificherà mai, o almeno non a te.

Da non perdere: Voto Maturità: come viene valutato l'esame orale

ESAME ORALE MATURITA', COME AVERE UNA MEMORIA AFFIDABILE

Come evitare i vuoti di memoria all'orale di maturità
Come evitare i vuoti di memoria all'orale di maturità — Fonte: shutterstock

Cominciamo subito col dire che l’ansia da orale di maturità è la tua prima nemica nonché la causa principale di quello che solitamente chiamiamo “vuoto di memoria”. Quindi, adesso basta immaginare il peggio e inizia a pensare al sole, al mare e alle vacanze (sì, lo sappiamo che di fronte all’ennesima pagina da ripetere non è semplice, ma confidiamo nella tua fantasia!). Un po’ di ottimismo è proprio quello che ci vuole per avere la giusta carica e leggere i nostri consigli. Con le giuste dritte e un po’ di ottimismo tutto andrà per il meglio e al colloquio di fronte alla commissione saprai affrontare tutte le domande o almeno tutte quelle di cui conosci la risposta.

Ecco come fare a evitare i vuoti di memoria all’orale di maturità in sole sei mosse:

Ascolta su Spreaker.

ORALE MATURITA', TUTTO SUL COLLOQUIO

Sei alla ricerca di altre dritte e consigli utili per andare bene all'esame orale? Le trovi qui sotto: