Come creare mappe concettuali per studiare per la maturità 2022

Di Redazione Studenti.

Maturità 2022: ecco le migliori per creare in modo facile e veloce le mappe concettuali per ripassare in vista dell'esame di Stato

APP PER MAPPE CONCETTUALI

In vista della maturità 2022, che quest'anno registra anche il ritorno delle prove scritte, gli studenti esaminandi devono iniziare a prepararsi e a organizzare lo studio e il ripasso, per evitare di dover recuperare tutto all'ultimo, alla vigilia del 22 giugno. Per il ripasso ti consigliamo di utilizzare le mappe concettuali che ti consentono, in modo facile e veloce, di riassumere in pochi semplici concetti anche gli argomenti più complessi. 

APP PER FARE MAPPE CONCETTUALI

App per fare mappe concettuali
App per fare mappe concettuali — Fonte: istock

Una volta decisi tutti gli argomenti della mappa concettuale potrai pensare a come crearla visivamente. Una buona soluzione può essere affidarsi ad una App in modo da riuscire a completarla in modo semplice e divertente. Non sai da che parte iniziare? Se hai deciso di utilizzare il tuo tablet o lo smartphone per la tesina, allora puoi affidarti alla classifica che abbiamo trovato su GirlGeekForLife.com in un articolo dedicato proprio alle mappe concettuali.

  • Mental: essenziale, semplice, gratuita e disponibile per iOS. Una volta terminato il lavoro (lo schema si può creare in maniera molto intuitiva) è possibile salvarlo come PDF e inviarlo per email.
  • Mindomo: anche questa volta si tratta di un’applicazione gratuita. Mindomo è disponibile sia iOS che per Android e consente anche di inserire immagini all’interno delle mappe che possono essere organizzate in diapositive per creare una vera e propria presentazione. Il lavoro può poi essere salvato in formato PDF e condiviso via email.
  • MindMapper:applicazione gratuita per iOSe Android, MindMapper ha come particolarità la possibilità di interagire con Dropbox. È possibile creare mappe aggiungendo note, immagini e fotografie. Nodi e collegamenti sono personalizzabili.

MAPPE CONCETTUALI MATURITA’: ALTRE ALTERNATIVE. Non sei convinto di voler utilizzare una App e per creare la tua mappa concettuale per l’Esame di maturità preferisci lavorare al PC? Perfetto, allora nsegui i consigli che trovi di seguito.

Ascolta su Spreaker.
  • MindMeister: gratuito e semplice da usare anche per chi è alle prime armi. È disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone, iPad ed Android e consente di esportare le proprie mappe concettuali sotto forma di file PDF, JPG, PNG o GIF per una consultazione offline.
  • Grapholite: un editor grazie a cui è possibile scegliere se ricorrere ad un flow chart, ad un organigramma o allo strumento di mind map. Una volta terminato il lavoro è possibile salvarlo in PDF o JPC.
  • Coggle: un editor online gratuito con cui è possibile personalizzare molto la propria mappa concettuale. Una volta finito di editare quest’ultima è possibile salvarla in PDF o PNG e condividerla. 
  • Mindmomo: tra i vantaggi troviamo la presenza di un’interfaccia bella e razionale, le funzioni salvatempo e la possibilità di applicare vari layout in modo molto semplice.

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022: