Come creare mappe concettuali per studiare per la maturità 2024

Maturità 2024: ecco le migliori per creare in modo facile e veloce le mappe concettuali per ripassare in vista dell'esame di Stato

Come creare mappe concettuali per studiare per la maturità 2024
getty-images

App per costruire mappe concettuali

Lo studio per la maturità 2024 non deve essere sottovalutato: oltre a rimanere al passo con il programma di tutte le materie nell'ultimo anno, gli studenti dovranno impegnarsi fino all'ultimo e organizzare al meglio lo studio e il ripasso prima dell'inizio delle prove d'esame. Per il ripasso ti consigliamo di utilizzare le mappe concettuali che ti consentono, in modo facile e veloce, di riassumere in pochi semplici concetti anche gli argomenti più complessi. 

App per fare mappe concettuali
Fonte: istock

Una volta decisi tutti gli argomenti della mappa concettuale potrai pensare a come crearla visivamente. Una buona soluzione può essere affidarsi ad una App in modo da riuscire a completarla in modo semplice e divertente. Non sai da che parte iniziare? Se hai deciso di utilizzare il tuo tablet o lo smartphone per la tesina, allora puoi affidarti alla classifica che abbiamo trovato su GirlGeekForLife.com in un articolo dedicato proprio alle mappe concettuali.

  • Mental: essenziale, semplice, gratuita e disponibile per iOS. Una volta terminato il lavoro (lo schema si può creare in maniera molto intuitiva) è possibile salvarlo come PDF e inviarlo per email.
  • Mindomo: anche questa volta si tratta di un’applicazione gratuita. Mindomo è disponibile sia iOS che per Android e consente anche di inserire immagini all’interno delle mappe che possono essere organizzate in diapositive per creare una vera e propria presentazione. Il lavoro può poi essere salvato in formato PDF e condiviso via email.
  • MindMapper:applicazione gratuita per iOSe Android, MindMapper ha come particolarità la possibilità di interagire con Dropbox. È possibile creare mappe aggiungendo note, immagini e fotografie. Nodi e collegamenti sono personalizzabili.

Non sei convinto di voler utilizzare una App e per creare la tua mappa concettuale per l’Esame di maturità preferisci lavorare al PC? Perfetto, allora segui i consigli che trovi di seguito.

  • MindMeister: gratuito e semplice da usare anche per chi è alle prime armi. È disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone, iPad ed Android e consente di esportare le proprie mappe concettuali sotto forma di file PDF, JPG, PNG o GIF per una consultazione offline.
  • Grapholite: un editor grazie a cui è possibile scegliere se ricorrere ad un flow chart, ad un organigramma o allo strumento di mind map. Una volta terminato il lavoro è possibile salvarlo in PDF o JPC.
  • Coggle: un editor online gratuito con cui è possibile personalizzare molto la propria mappa concettuale. Una volta finito di editare quest’ultima è possibile salvarla in PDF o PNG e condividerla. 

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Manuali e guide per imparare a creare le mappe concettuali, utili per studiare meglio e per memorizzare i concetti più importanti.

Altri contenuti utili per te

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2023:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più