Maturità e laurea: punti extra per chi fa il servizio militare. La proposta

Di Redazione Studenti.

Servizio militare di 40 giorni per avere punti extra per maturità, laurea o concorsi pubblici. La proposta di Ignazio la Russa

MATURITÀ

il Presidente del Senato Ignazio La Russa
il Presidente del Senato Ignazio La Russa — Fonte: getty-images

Sta facendo molto discutere in questi giorni la proposta del Presidente del Senato Ignazio La Russa, per la quale in caso di servizio militare volontario di almeno 40 giorni si avrebbero degli incentivi in termini di punteggio per la maturità, la laurea o i concorsi pubblici.

Il disegno di legge, che secondo La Russa verrà presto presentato da un gruppo di parlamentari, includerebbe anche degli stage estivi nelle caserme, aperti a ragazzi tra i 18 e i 25 anni.

SERVIZIO MILITARE

Un punto su cui La Russa aveva battuto anche in passato, come ricordano alcuni quotidiani oggi, e che nel 2019 aveva già visto un primo passo avanti. Riporta Il Riformista che: Nel 2019 una proposta simile verrà effettivamente approvata in Parlamento. Camera e Senato infatti dissero sì alla proposta di legge sulla cosiddetta mini naja, che avviava un progetto sperimentale per la realizzazione di percorsi formativi in ambito militare di sei mesi per i giovani tra i 18 ed i 22 anni di età.

La Russa torna oggi ancora sul tema, proponendo il periodo di addestramento volontario per perseguire un obiettivo:

Se riuscissimo a fare in modo che i giovani dai 16 ai 25 anni possano, se lo vogliono, passare un periodo di 40 giorni a imparare cosa è l’amore per l’Italia e il senso civico, avremo fatto un grande servizio all’Italia.

E continua:

Io credo che per incentivare questa volontarietà di partecipazione si possano trovare i modi: quello di avere punteggi per chi fa i concorsi, quello di offrire punteggi per chi deve laurearsi, quello di offrire un voto per chi deve fare la maturità. Un modo per incentivare è giusto in attesa che si possa immaginare una più vasta partecipazione semiobbligatoria, chiamiamola così.

Leggi anche: