Prove Invalsi maturità 2024: date, argomenti, domande e simulazioni

Maturità 2024, le prove Invalsi degli studenti della maturità si faranno? Sì, ecco le date e le informazioni sui test di italiano, matematica e inglese

Prove Invalsi maturità 2024: date, argomenti, domande e simulazioni
getty-images

Prove Invalsi maturità 2024

Gli studenti della quinta superiore dovranno affrontare le prove Invalsi a marzo, test la cui partecipazione rappresenta uno dei requisiti d'ammissione all'esame di maturità 2024. I maturandi devono affrontare 3 diversi test: uno di italiano, uno di matematica e uno di inglese, che si svolgono al PC e hanno l'obiettivo di valutare lo stato di salute dell'Istruzione italiana. L'esito delle prove, che si saprà dopo l'esame, non incide in alcun modo sull'ammissione all'esame né sul voto finale.

Prove Invalsi quinta superiore 2024

Test Invalsi maturità 2024
Fonte: istock

Le prove Invalsi 2024 che svolgono gli studenti della quinta superiore servono per capire le conoscenze degli studenti non solo nel campo dell’italiano e della matematica – come fanno i test Invalsi già affrontati durante la seconda superiore – ma anche della lingua inglese. Le prove Invalsi si svolgeranno al PC, esattamente come per la terza media.

Il voto delle prove Invalsi

Il test Invalsi della maturità non farà media con il voto dell'esame. Questo non toglie, però, che il test Invalsi previsto per la quinta superiore debba essere affrontato con serietà. Nel caso in cui, per comprovati e documentati motivi, ci si debba assentare il giorno della somministrazione della prova, una commissione avrà il compito di istituire una sessione suppletiva.

Date prove Invalsi maturità 2024

Le prove Invalsi degli studenti della quinta superiore si svolgeranno dall’1 al 27 marzo. Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le prove agli allievi delle classi non campione, purché all'interno di questa finestra temporale. Le classi campione, invece, partecipano alle rilevazioni nazionali nei giorni 1, 4, 5 e 6 marzo 2024.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista delle prove della maturità e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Altri materiali utili per scrivere e studiare:

Prove Invalsi: esempi per la quinta superiore

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più