Prove Invalsi maturità 2023: calendario e informazioni
Di Redazione Studenti.Maturità 2023, le prove Invalsi degli studenti della maturità si faranno? Sì, ecco le date e le informazioni sui test di italiano, matematica e inglese
Orale maturità|Tracce svolte 1a prova|2a prova maturità 2022
Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
PROVE INVALSI MATURITÀ 2023
Le prove Invalsi per gli studenti che devono fare anche la maturità 2023 si compongono di 3 diversi test: uno di italiano, uno di matematica e uno di inglese, si svolgono al PC e hanno l'obiettivo di valutare lo stato di salute dell'Istruzione italiana. Di norma la partecipazione alle Invalsi è uno dei requisiti d'ammissione all'esame di Stato, requisito che però è venuto meno negli ultimi 3 anni. Per il 2023 non si sa se torneranno a essere obbligatorie, il Ministero fornirà tutte le informazioni durante i prossimi mesi.
La valutazione delle prove, che si saprà dopo l'esame, non incide in alcun modo sull'ammissione all'esame né sul voto finale.
PROVE INVALSI QUINTA SUPERIORE 2023

Le prove Invalsi 2023 per la quinta superiore testeranno le conoscenze degli studenti non solo nel campo dell’italiano e della matematica – come fanno i test Invalsi già affrontati durante la seconda superiore – della lingua inglese. La prova di conoscenza della lingua stranierà sarà quindi una delle novità legate a questa prova nazionale, e valuterà le abilità di comprensione e uso della lingua, coerenti con il Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue. Altra novità è, come abbiamo visto, il fatto che le prove Invalsi non si svolgeranno più con carta e penna, bensì davanti a un PC, come già succede per la terza media.
IL VOTO DELL’INVALSI
Una delle preoccupazioni che sono sorte tra gli studenti, quando hanno sentito la notizia dell'introduzione del test invalsi di quinta superiore, è stata quella che il voto dell’ Invalsi potesse pesare in qualche modo sul punteggio finale della Maturità. Tranquilli, potete tirare un sospiro di sollievo: non sarà così! Il test Invalsi della maturità 2023 non farà media con il voto dell'esame.
Questo non toglie, però, che il test Invalsi previsto per la quinta superiore debba essere affrontato con serietà. Nel caso in cui, per comprovati e documentati motivi, ci si debba assentare il giorno della somministrazione della prova, una commissione avrà il compito di istituire una sessione suppletiva.
TEST INVALSI 2023: ESEMPI PROVE QUINTA SUPERIORE
- Prove Invalsi 2023 italiano
Guida allo svolgimento della prova al pc - Prove Invalsi matematica 2023
Come prepararsi alle domande di matematica - Prove Invalsi 2023 inglese
Cosa devi sapere sul test di inglese - Test Invalsi inglese: esempi per la quinta superiore
- Test Invalsi italiano 2023: esempi per l'ultimo anno delle superiori
- Test Invalsi matematica 2023 quinta superiore: esempi