Maturità: dove ti conviene sederti

Dove ti conviene sederti alla prima prova della maturità 2022? Ecco le strategie per scegliere il posto migliore

Maturità: dove ti conviene sederti
ansa

ESAME DI STATO 2022

Quale posto scegliere per la prima prova di maturità
Fonte: ansa

C'è un posto a sedere migliore di un altro in cui sedersi per svolgere la prima e la seconda prova di maturità? Sì e no, dipende tutto da come si vuole affrontare l'esame e, soprattutto, da quello che si riesce a prendere dopo che, una volta aperti i cancelli, i migliori saranno già occupati dai più veloci. 

PRIMA PROVA MATURITÀ 22-06-2022: SEGUI LA DIRETTA

Generalmente i banchi in cui si svolgeranno le prove scritte vengono allestiti all'interno dei corridoi della scuola e non all'interno delle classi: l'assetto dei posti a sedere sarà quindi ben diverso da quello a cui sei abituato, e anche la scelta del banco sarà un po' più complessa.

COME SCEGLIERE IL POSTO MIGLIORE ALLA MATURITA' 2022?

Per scegliere il posto agli scritti, devi tenere presente una cosa: dovrai stare a lungo seduto nella stessa posizione (solo la prima prova durerà 6 ore!) e avrai bisogno di concentrarti. Scegli un posto "tranquillo":

  • Nei primi o negli ultimi posti ti concentrerai meglio (e un posto così ti consente anche di suggerire o chiedere suggerimenti più facilmente!).
  • Lontano da una fonte diretta di luce: un po' per il caldo, un po' per gli occhi, scegli un posto lontano dalle finestre.
  • Al riparo dalla corrente: forse è meglio evitare il rischio raffreddore, specie in questo periodo. 

Molti di voi si chiedono se i docenti della commissione d'esame possono assegnare i posti: in realtà il regolamento del MI non ne fa menzione: ma se la commissione ti dovesse chiedere di spostarti, puoi sempre scegliere un posto simile a quello che avevi individuato per primo. 

Ascolta su Spreaker.
Un consiglio in più