Maturità: dove ti conviene sederti

Di Maria Carola Pisano.

Dove ti conviene sederti alla prima prova della maturità 2022? Ecco le strategie per scegliere il posto migliore

ESAME DI STATO 2022

Quale posto scegliere per la prima prova di maturità
Quale posto scegliere per la prima prova di maturità — Fonte: ansa

C'è un posto a sedere migliore di un altro in cui sedersi per svolgere la prima e la seconda prova di maturità? Sì e no, dipende tutto da come si vuole affrontare l'esame e, soprattutto, da quello che si riesce a prendere dopo che, una volta aperti i cancelli, i migliori saranno già occupati dai più veloci. 

PRIMA PROVA MATURITÀ 22-06-2022: SEGUI LA DIRETTA

Generalmente i banchi in cui si svolgeranno le prove scritte vengono allestiti all'interno dei corridoi della scuola e non all'interno delle classi: l'assetto dei posti a sedere sarà quindi ben diverso da quello a cui sei abituato, e anche la scelta del banco sarà un po' più complessa.

COME SCEGLIERE IL POSTO MIGLIORE ALLA MATURITA' 2022?

Per scegliere il posto agli scritti, devi tenere presente una cosa: dovrai stare a lungo seduto nella stessa posizione (solo la prima prova durerà 6 ore!) e avrai bisogno di concentrarti. Scegli un posto "tranquillo":

  • Nei primi o negli ultimi posti ti concentrerai meglio (e un posto così ti consente anche di suggerire o chiedere suggerimenti più facilmente!).
  • Lontano da una fonte diretta di luce: un po' per il caldo, un po' per gli occhi, scegli un posto lontano dalle finestre.
  • Al riparo dalla corrente: forse è meglio evitare il rischio raffreddore, specie in questo periodo. 

Molti di voi si chiedono se i docenti della commissione d'esame possono assegnare i posti: in realtà il regolamento del MI non ne fa menzione: ma se la commissione ti dovesse chiedere di spostarti, puoi sempre scegliere un posto simile a quello che avevi individuato per primo. 

Ascolta su Spreaker.