Maturità: dove conviene sederti
Maturità: dove conviene sedersi alle prove di maturità? Ecco una serie di consigli e suggerimenti per scegliere i posto migliore
Indice
Maturità 2024
Esiste una posizione ottimale per affrontare la prima e la seconda prova dell'esame di maturità? C'è un posto in cui sedersi migliore di un altro? La risposta varia a seconda di diversi fattori. È molto probabile che i posti più ambiti vengano occupati rapidamente dai candidati più veloci una volta aperti i cancelli. Dunque, la scelta del posto ideale dipende dalla capacità di assicurarsi una buona posizione e dalle proprie preferenze personali.
Dove conviene sederti alle prove scritte di maturità
Solitamente, per lo svolgimento delle prove scritte dell'esame di maturità, i banchi vengono posizionati nei corridoi della scuola anziché nelle aule. Questo comporta una disposizione delle postazioni diversa da quella abituale e complica anche la possibile scelta del banco.
Quando scegli la postazione per le prove scritte, è importante considerare che dovrai rimanere seduto per molte ore nella stessa posizione (la prima prova dura 6 ore!). Per massimizzare la concentrazione, è consigliabile optare per un posto tranquillo, come i banchi in prima o ultima fila, che potrebbero facilitare anche eventuali suggerimenti. Evita di sederti vicino a fonti dirette di luce per evitare calore eccessivo e per proteggere gli occhi, preferendo posti lontani dalle finestre. Infine, scegli un posto al riparo dalle correnti d'aria per evitare di raffreddarti, soprattutto in questo periodo dell'anno.
La commissione può scegliere i posti?
I maturandi si chiedono spesso se gli insegnati della commissione d'esame possano assegnare il posto dove far sedere gli studenti. In realtà, in base al regolamento del MIM, non ci sono indicazioni precise su questo aspetto. Tuttavia, nel caso in cui la commissione richieda un cambio di posto, è consigliabile optare per una posizione simile a quella iniziale, per mantenere la concentrazione e la tranquillità necessarie a sostenere l'esame nel miglior modo possibile.
Come funziona l'esame di Stato
- Prima prova maturità 2024: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Possibili autori prima prova maturità 2024: tutte le nostre ipotesi
- Seconda prova maturità 2024: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2024: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2024: come funzionano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato