Maturità: dove conviene sederti alle prove scritte

Dove ti conviene sederti per svolgere le prove scritte della maturità 2023? Ecco le strategie per scegliere il posto migliore

Maturità: dove conviene sederti alle prove scritte
getty-images

Maturità 2023

Dove conviene sederti per le prove scritte per la maturità
Fonte: getty-images

Esiste una posizione migliore di un'altra in cui sedersi per svolgere la prima e la seconda prova dell'esame di maturità? La risposta è che dipende da diversi fattori. È possibile che i posti migliori, una volta aperti i cancelli, vengano occupati rapidamente dai candidati più veloci. Quindi, la scelta della posizione migliore dipende dalle proprie preferenze e dalla propria capacità di ottenere un buon posto.

Dove conviene sederti alle prove scritte della maturità 2023

Di solito i banchi sui quali si svolgono le prove scritte dell'esame di maturità vengono posizionati nei corridoi della scuola anziché all'interno delle aule: questo significa che la disposizione dei posti a sedere sarà diversa rispetto a quella a cui sei abituato e che la scelta del banco sarà un po' più complicata. 

Quando scegli il posto dove sederti per svolgere gli scritti dell'esame di maturità, è importante tenere in considerazione un aspetto fondamentale: dovrai rimanere seduto per molte ore nella stessa posizione (la prima prova, ad esempio, dura ben 6 ore!) e avrai bisogno di concentrarti al massimo. Per questo motivo, è consigliabile scegliere un posto tranquillo, ad esempio tra i primi o gli ultimi banchi, dove potrai concentrarti meglio e anche suggerire o chiedere suggerimenti con maggiore facilità. Inoltre, è preferibile evitare di sedersi vicino a una fonte diretta di luce, sia per evitare il caldo eccessivo che per proteggere gli occhi, e optare per un posto lontano dalle finestre. Infine, è meglio scegliere un posto al riparo dalla corrente d'aria, per evitare il rischio di raffreddarsi, soprattutto in questo periodo dell'anno.

La commissione assegna i posti?

Molti studenti si chiedono se i docenti della commissione d'esame possano assegnare loro il posto dove sedersi durante gli scritti. In realtà, il regolamento del MIM non specifica alcun dettaglio a riguardo. Tuttavia, nel caso in cui la commissione dovesse chiedere di spostarsi, è possibile scegliere un posto simile a quello individuato in precedenza, in modo da non perdere la tranquillità e la concentrazione necessarie per sostenere l'esame al meglio.

Le ultime news sull'esame

Un consiglio in più