Domande Cittadinanza e Costituzione per la maturità 2020

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020: cosa ripassare per non fare scena muta all'orale durante la parte dedicata a Cittadinanza e Costituzione

MATURITÀ 2020, ORALE

Maturità 2020: cosa studiare su Cittadinanza e Costituzione
Maturità 2020: cosa studiare su Cittadinanza e Costituzione — Fonte: ansa

L'orale della maturità 2020 è composto da quattro part: si comincia con la discussione multidisciplinare a partire dal riferimento estratto dalle buste, si prosegue con la relazione sull'alternanza scuola lavoro e con le domande di Cittadinanza e Costituzione. Durante questa parte dell'orale gli studenti dovranno dimostrare di aver maturato conoscenze e competenze in quest'ambito. 

Cosa possono chiedervi i commissari esterni a proposito di Cittadinanza e Costituzione? Tra i possibili argomenti la mafia, il cima, la sostenibilità, la globalizzazione, il bullismo. Ma se le domande riguardasse più da vicino la Costituzione sapreste rispondere? A giudicare questa parte del colloquio saranno anche i commissari esterni ed è pertanto difficile anticiparne le domande. 

MATURITÀ 2020: CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Un grande aiuto per tutti i maturandi preoccupati per l'orale maturità 2020 arriva dall'Università Statale di Milano che ha organizzato due incontri insieme con l'Ufficio Scolastico Regionale, destinati proprio ai maturandi dell'anno scorso ma ancora validi per le possibili domande del colloquio d'esame 2020. Durante i due appuntamenti del ciclo "Cittadinanza e Costituzione alla prova di maturità" si è parlato delle caratteristiche e dei principi dello Stato Costituzionale, a partire dalla ricostruzione fino all'emanazione della Costituzione Italiana, dei diritti e dei doveri dei cittadini e della separazione dei poteri dello Stato. 

Ripassa gli argomenti di Cittadinanza Costituzione: i video degli appuntamenti della Statale di Milano sono online a questo indirizzo