Maturità 2019, cosa studiare per Cittadinanza e Costituzione

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: cosa ripassare per non fare scena muta all'orale durante la parte dedicata a Cittadinanza e Costituzione

MATURITÀ 2019, ORALE

Maturità 2019: cosa studiare su Cittadinanza e Costituzione
Maturità 2019: cosa studiare su Cittadinanza e Costituzione — Fonte: ansa

Il colloquio di maturità 2019 è suddiviso in quattro parti, una delle quali è quella di Cittadinanza e Costituzione. Durante questa parte dell'orale gli studenti dovranno dimostrare di aver maturato conoscenze e competenze in quest'ambito. 

Cosa possono chiedervi i commissari esterni a proposito di Cittadinanza e Costituzione? Tra i possibili argomenti la mafia, il cima, la sostenibilità, la globalizzazione, il bullismo. Ma se le domande riguardasse più da vicino la Costituzione sapreste rispondere? A giudicare questa parte del colloquio saranno anche i commissari esterni ed è pertanto difficile anticiparne le domande. 

MATURITÀ 2019: CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Un grande aiuto per tutti i maturandi preoccupati per l'orale maturità 2019 arriva dall'Università Statale di Milano che ha organizzato due incontri insieme con l'Ufficio Scolastico Regionale, destinati proprio ai maturandi. Durante i due appuntamenti del ciclo "Cittadinanza e Costituzione alla prova di maturità" si è parlato delle caratteristiche e dei principi dello Stato Costituzionale, a partire dalla ricostruzione fino all'emanazione della Costituzione Italiana, dei diritti e dei doveri dei cittadini e della separazione dei poteri dello Stato. 

Ripassa gli argomenti di Cittadinanza Costituzione: i video degli appuntamenti della Statale di Milano sono online a questo indirizzo

Scopri le ultime novità sull'esame di Stato 2019: