Per il viaggio di maturità, gira l'Europa: puoi farlo gratis con DiscoverEU

Di Veronica Adriani.

2.361 pass per i nati fra il 2000 e il 2001 per viaggiare gratis in Europa. Ecco come si diventa ambassador e quanto tempo hai per fare domanda

VIAGGIO DI MATURITÀ 2019

Viaggio di maturità 2019
Viaggio di maturità 2019 — Fonte: istock

Se quest'anno hai la maturità, ma sei ancora indeciso sul viaggio da regalarti, potresti approfittare di una bella occasione: per i nati fra il 2 luglio 2000 e il 1 luglio 2001, infatti, l'Unione Europea ha pensato a una soluzione decisamente intrigante: vincere uno dei 2.361 pass a disposizione dei giovani italiani (sui 20.000 complessivi) per viaggiare gratuitamente in treno in un periodo compreso tra il 1 agosto 2019 e il 31 gennaio 2020, per un numero di giorni compreso tra 1 e 30.

E se hai dei problemi di spostamento oppure vuoi partire con i tuoi amici, nessun problema: il programma prevede delle condizioni speciali perché tutti possano partecipare. Inoltre è possibile viaggiare in gruppo - ma non in numero superiore a 5 persone.

Hai tempo fino al 16 maggio per fare domanda sulla pagina di DiscoverEU, e se sarai selezionato diventerai Ambassador di DiscoverEU. Cosa significa? Che ti sarà richiesto di raccontare il tuo viaggio tramite i social media - Facebook, Twitter, Instagram - usando l'hashtag #DiscoverEU. Non solo: potrai anche partecipare alla competizione fotografica organizzata da DiscoverEU e vincere grandi premi.

DISCOVER EU: CRITERI DI SELEZIONE

Vediamo nel dettaglio come si partecipa e quali sono gli step della selezione:

  • Inserisci il numero di carta di identità o passaporto nella domanda online: ricorda che la tua data di nascita dovrà essere compresa nel periodo sopra specificato e la tua cittadinanza dovrà appartenere a uno degli stati UE
  • Specifica se viaggerai da solo o in gruppo (ricorda: max 4 persone oltre a te!)
  • Fornisci ulteriori info sul tuo viaggio: dove andrai e per fare cosa?
  • Segnati il codice identificativo che ti verrà assegnato dal sistema
  • Rispondi alle 5 domande a risposta multipla del quiz e alla domanda di spareggio
  • Tra il 6 e il 20 giugno 2019 scoprirai se hai vinto!